Cerca nel blog

martedì 25 maggio 2010

Arriva il caldo


... e il divertimento con Elation

Arriva il caldo, è arrivata la bella stagione, finalmente, dopo un inverno freddo e lungo... allora cosa c'è di meglio che farsi baciare dal sole magari divertendosi con una delle mille proposte offerte dal sito Elation.it?
Elation è ormai un punto di riferimento nel settore delle esperienze regalo, attività sportive e legate al relax e benessere, che propone sempre nuove soluzioni originali per i suoi utenti.
Tra le varie esperienze possibili ci sono i parchi avventura per esempio, per divertirsi con gli amici o con la propria famiglia, per dimostrare la propria abilità, naturalmente sempre in totale sicurezza.
Oppure si può effettuare un segway tour a Roma, Pisa o Firenze, e provare l'innovativo mezzo di trasporto personale. Si tratta in pratica di una sorta di monopattino a trazione elettrica che ti permetterà di fare un originale tour di queste splendide città...
Scopri su Elation tutti i dettagli: http://www.elation.it/

Sanità



Gela,nuovi orizzonti per il tumore al seno


La problematica Oncologica del tumore al seno si rinnova attraverso la prevenzione ,la diagnosi precoce e la cura tempestiva. Questo è quello di cui si è discusso nei giorni scorsi a Gela in un convegno organizzato dall’ASP2 di Caltanissetta e dall’Adositalia onlus ,presenti all’assise tra gli altri la dott.ssa Viviana Galimberti dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano. Molte le tappe prese in considerazione tra cui le nuove conquiste che la patologia tumorale al seno ha raggiunto nell’ultimo periodo, attraverso nuove metodiche tra cui quella del nodulo sentinella , che favorisce una diagnosi precoce del tumore e quindi l’immediato intervento curativo preservando la demolizione della mammella e dello scavo ascellare Linfonoidale. La Dott.ssa Galimberti inoltre nella sua esposizione ha affermato che oggi abbiamo raggiunto per questa patologia un livello di cura notevole è si può chiaramente dire che dal tumore al seno si guarisce. Dagli studi condotti comunque ha continuato- la Galimberti-esiste una predisposizione genetica alla malattia data dal gene (BRCA 1-2) e quindi molte donne sono a rischio,si è visto inoltre che molti farmaci come la nimesulide,la ferritinide e il taloxifene sembrano ridurre l’incidenza del tumore al seno. Fondamentale è la prevenzione che si basa oltre che sull’autopalpazione anche sull’ecografia mammaria,sulla mammografia e sulla risonanza magnetica. L’azione che oggi viene attuata in presenza del tumore e prettamente di tipo chirurgico e tendente a conservare la mammella applicando la chirurgia plastica. Oggi infatti con la tecnica del linfonodo sentinella permette al 91,4% delle donne trattate in tal senso di stare bene dopo 12 anni. Tra i nuovi obbiettivi che si debbono raggiungere quello della massima informazione e dell’educazione alla prevenzione che porteranno ad un risultato certo quello di evitare inutili mutilazioni. Una delle richieste che infine sono state avanzate nell’ambito dell’organizzazione dell’ASP2 di Caltanissetta è la creazione di una Brest Unit (Unità specialistica con personale dedicato per il tumore alla mammella).

Palazzo San Gervasio


Estate Palazzese 2010

Scritto da Amministratore- palazzosangervasio.net
Martedì 25 Maggio 2010 20:29

Disponibile nella sezione download->locandine la brochure degli eventi che caratterizzeranno l'Estate Palazzese 2010. http://www.palazzosangervasio.net/
icon Estate Palazzese 2010 (1.21 MB)

Palazzo San Gervasio : “ANNI ’70 TRA MEMORIA E NOSTALGIA”

Inaugurazione Giovedì 27 maggio 2010
Scritto da Antonio Scardinale - www.palazzosangervasio.net
Lunedì 24 Maggio 2010 22:02

Una mostra che racconta l’Italia degli Anni Settanta, frutto di una grande passione per la vita, le tradizioni locali e soprattutto per la fotografia. Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, Giovedì 27 maggio 2010 ore 18.00, inaugura la mostra antologica “Anni ’70 tra memoria e nostalgia” che vede protagonisti circa 100 scatti amatoriali in bianco e nero di Pietro Lombardi, torinese d’adozione dopo aver lasciato, alla fine degli anni Sessanta, il suo paesino d’origine della Basilicata per cercare fortuna e lavoro al Nord nella “capitale” dell’auto.

domenica 23 maggio 2010

Palazzo San Gervasio : Il vice sindaco «In queste condizioni non apriamo»

Scritto da Franco De Florio
Sabato 22 Maggio 2010 10:51

Il vice sindaco di Palazzo San Gervasio Paolo Palombo è categorico: «Alle condizioni attuali non intendiamo riaprire il centro di accoglienza per lavoratori extracomunitari di contrada Piani. Giorni fa abbiamo avuto un tavolo di concertazione nella Regione tra i rappresentanti sindacali, Prefettura, Ufficio Provinciale del lavoro, rappresentanti Regionali,comune di Palazzo San Gervasio e comune di Bella su come intervenire e quali iniziative prendere. Il bando pubblico per mettere a disposizione le case sfitte ai lavoratori extracomunitari non ha sortito gli effetti sperati, hanno risposto in pochi. A tal proposito approntato un tavolo tecnico per discutere il problema. Le possibilità, al momento, di riaprire il centro sono minime, bisogna prima programmare per una sistemazione decente dei lavoratori,oltre alla possibilità di requisire degli immobili per dare ospitalità temporanea agli extracomunitari. Abbiamo chiesto alla prefettura un maggior controllo dell’area vicino al centro vista la ordinanza di chiusura del centro. Da ribadire che il Comune di Palazzo non ha le risorse per gestire tutto il flusso migratorio. Bisognerebbe decidere, una volta per tutte, una seria politica di accoglienza dei lavoratori stagionali». [f.d.fl.]

recinzione e sistemarsi all’interno della struttura. Naturalmente nel centro mancano acqua e luce. La mancanza di acqua è un vero dramma per questa gente che purtroppo è costretta a rifornirsi da una fontana che dista centinaia di metri dal centro. L’ipocrisia alberga nei nostri cuori,sappiamo tutti dell’esi - stenza di queste persone nel centro,ma non riusciamo a fornirgli neanche l’acqua per dissetarsi. In questo stato di desolazione si apprestano a vivere i lavoratori africani. La distribuzione di materiale effettuata dai volontari non è stata sufficiente, il vestiario scarseggia come pure il cibo. Occorrono con urgenza coperte . I brividi di freddo, conseguenza di notti insonni e gelide passate su giacigli di fortuna fatti di cartoni e plastica, o sotto le stelle, sono evidenti. Le notti, dalle nostre parti purtroppo, sono ancora umide e fredde. Considerando il pericolo di malattie ed epidemie che potrebbero verificarsi ci chiediamo se sia il caso di intervenire immediatamente per un minimo di prevenzione considerando che queste persone occupano gli stessi spazi,le stesse strutture, frequentano gli stessi negozi che frequentiamo tutti noi, per cui tutelare loro vuol dire tutelare tutta la comunità palazzese . Abbiamo chiesto loro come mai hanno scelto di venire e Palazzo San Gervasio e con quali prospettive. Ci hanno risposto che molti connazionali che sono venuti da noi, bene o male,sono riusciti a fare qualche giornata di lavoro e a sopravvivere. Sono disposti a fare qualunque tipo di lavoro . Adesso è tempo di piantare i pomodori, peperoni, tabacco, sono disponibili a questo lavoro e anche a zappare la terra. Alcuni di loro ci hanno detto che saranno impiegati nei vigneti a Cerignola Canosa Minervino Spinazzola, insomma nella vicina Puglia. Co me mai abbiamo chiesto venite nelle nostre zone e non andate a stare nei posti dove trovate lavoro. «In quelle zone, ci è stato risposto, non vi sono posti per dormire, non troviamo neanche masserie abbandonate e quindi siamo costretti a venire da queste parti». Altri lavoreranno nei campi tra Venosa, Guadiano, Lavello, Montemilone, anche se poi il problema dell’acco glimento, caso strano, riguarda solo ed la comunità palazzese.
tratto da LaGazzettadelMezzogiorno

venerdì 21 maggio 2010

Palazzo San Gervasio : Immigrati: Occupano centro accoglienza chiuso, 26 denunce

Scritto da Amministratore
Martedì 18 Maggio 2010 11:47

Ventisei immigrati, in prevalenza del Burkina-Faso, sono stati denunciati dai carabinieri a Palazzo San Gervasio (Potenza) per l'occupazione abusiva di un centro di accoglienza che era stato chiuso l'anno scorso, a settembre, con ordinanza del Comune. I carabinieri stanno svolgendo controlli per far fronte al fenomeno dell'immigrazione clandestina che si intensifica nel periodo di raccolta del pomodoro.

Hanno cosi' scoperto che i 26 extracomunitari vivevano nell'immobile in condizioni igienico-sanitarie pessime a causa della mancanza dei servizi primari e hanno evacuato l'edificio. Hanno quindi allertato l'amministrazione comunale per le operazioni di bonifica dell'intera area. La chiusura del centro di accoglienza era stata disposta a seguito di incidenti e di problemi frequenti avvenuti per il sovraffollamento e da quel momento si e' attuata una politica di utilizzo di altri edifici e di case sfitte per l'accoglienza degli immigrati.

Palazzo San Gervasio : MARCIA SULL'ILLEGALITA'. Punti di vista ...

Scritto da Associazione Ruah
Martedì 18 Maggio 2010 23:20

La presente per chiarire la ragione per cui la nostra Associazione non ha inteso aderire alla manifestazione “MARCIA SULL’ILLEGALITA’” del 20 maggio 2010.
In primo luogo non è nostro intento negare la validità che questo genere di protesta ha avuto nel denunciare il fenomeno dell’illegalità in Italia.
Ciò non ci impedisce, tuttavia, di notare come tale fenomeno, invece di regredire, si sia ulteriormente esteso.
Stando a quanto denunciato da il Sole 24 ore, nel 2009, il fatturato delle organizzazioni criminali nel nostro paese è stato stimato pari a 300 miliardi di euro. Tanto ci fa ritenere che il problema reale è altrove: è in una legislazione nazionale permissiva che di fatto ha finito per facilitare il fenomeno.
La deregolamentazione legislativa ha finito per disarmare lo Stato ed i suoi apparati ad ogni livello, di fronte a comportamenti delinquenziali.
Di fatto i confini tra l’economia legale e quella illegale si sono assottigliati di molto, quando non sono scomparsi addirittura.
Combattere l’illegalità oggi, vuol dire a nostro parere, battersi per chiedere più regole e più Stato che tutelino tutti i cittadini. Vuol dire mettere in stretta relazione i due fenomeni quello della deregolamentazione e questo della delinquenza.
Soprattutto, vuol dire, AGIRE QUOTIDIANAMENTE NELLA LEGALITA’.
La legalità si costruisce con i fatti e non con le parole.
Diversamente, come si sta facendo, continueremo ad illuderci di asciugare il mare con il secchiello con cui i bambini giocano sulla spiaggia.

POTENZA, 22 MAGGIO “GIORNATA DEI LUCANI NEL MONDO”

Scritto da Antonio Scardinale - palazzosangervasio.net
Giovedì 20 Maggio 2010 21:43

Diverse le iniziative di carattere socio-culturale che si terranno in occasione della “Giornata dei lucani nel mondo”che si celebra sabato 22 maggio prossimo.
Il programma, fa sapere il presidente della Commissione dei lucani all’estero, Pietro Simonetti, avrà inizio alle ore 11,00 con la premiazione dei lucani insigni presso il Museo Archeologico Provinciale a Potenza. Il riconoscimento andrà all’arpista e compositore Cesar Cataldo Carrizzo, al giudice penale Gladys Constanza Medina Brando, al fotografo italoamericano Ron Galella, all’attore e regista Rocco Papaleo, al giornalista Reinaldo Gargano, al chimico Rosanna Telesca, a Padre Antonio Grillo, e a Don Bonifacio Duru.A seguire la presentazione del libro di Angela Langone “Lucani. Guida ai migliori difetti e alle peggiori virtù”, un viaggio nella terra dei due nomi tra tradizioni e curiosità. Uscito per i tipi delle Edizioni Sonda, il volume è stato presentato alla Fiera internazionale del Libro di Torino.Sempre in mattinata, presso il Museo Archeologico, sarà illustrato il progetto “Un pozzo per la Guinea Bissau”. Una iniziativa promossa dall’Associazione di volontariato “Ruah” di Palazzo San Gervasio e sorretta dall’impegno e dall’entusiasmo di tanti aderenti, tra cui molti giovani, grazie alla quale in Guinea-Bissau verrà costruito un pozzo idrico in muratura.Diverse le iniziative di carattere socio-culturale che si terranno in occasione della “Giornata dei lucani nel mondo”che si celebra sabato 22 maggio prossimo.
Il programma, fa sapere il presidente della Commissione dei lucani all’estero, Pietro Simonetti, avrà inizio alle ore 11,00 con la premiazione dei lucani insigni presso il Museo Archeologico Provinciale a Potenza. Il riconoscimento andrà all’arpista e compositore Cesar Cataldo Carrizzo, al giudice penale Gladys Constanza Medina Brando, al fotografo italoamericano Ron Galella, all’attore e regista Rocco Papaleo, al giornalista Reinaldo Gargano, al chimico Rosanna Telesca, a Padre Antonio Grillo, e a Don Bonifacio Duru.A seguire la presentazione del libro di Angela Langone “Lucani. Guida ai migliori difetti e alle peggiori virtù”, un viaggio nella terra dei due nomi tra tradizioni e curiosità. Uscito per i tipi delle Edizioni Sonda, il volume è stato presentato alla Fiera internazionale del Libro di Torino.Sempre in mattinata, presso il Museo Archeologico, sarà illustrato il progetto “Un pozzo per la Guinea Bissau”. Una iniziativa promossa dall’Associazione di volontariato “Ruah” di Palazzo San Gervasio e sorretta dall’impegno e dall’entusiasmo di tanti aderenti, tra cui molti giovani, grazie alla quale in Guinea-Bissau verrà costruito un pozzo idrico in muratura.

mercoledì 19 maggio 2010

Palazzo San Gervasio : Ruah Volontariato


19 maggio alle ore 0.39

La presente per chiarire la ragione per cui la nostra Associazione non ha inteso aderire alla manifestazione “MARCIA SULL’ILLEGALITA’” del 20 maggio 2010.In primo luogo non è nostro intento negare la validità che questo genere di protesta ha avuto nel denunciare il fenomeno dell’illegalità in Italia.Ciò non ci impedisce, tuttavia, di notare come tale fenomeno, invece di regredire, si sia ulteriormente esteso.Stando a quanto denunciato da il Sole 24 ore, nel 2009, il fatturato delle organizzazioni criminali nel nostro paese è stato stimato pari a 300 miliardi di euro. Tanto ci fa ritenere che il problema reale è altrove: è in una legislazione nazionale permissiva che di fatto ha finito per facilitare il fenomeno.La deregolamentazione legislativa ha finito per disarmare lo Stato ed i suoi apparati ad ogni livello, di fronte a comportamenti delinquenziali.Di fatto i confini tra l’economia legale e quella illegale si sono assottigliati di molto, quando non sono scomparsi addirittura.Combattere l’illegalità oggi, vuol dire a nostro parere, battersi per chiedere più regole e più Stato, che tutelino tutti i cittadini. Vuol dire mettere in stretta relazione i due fenomeni quello della deregolamentazione e questo della delinquenza.Soprattutto, vuol dire, AGIRE QUOTIDIANAMENTE NELLA LEGALITA’.La legalità si costruisce con i fatti e non con le parole.Diversamente, come si sta facendo, continueremo ad illuderci di asciugare il mare con il secchiello con cui i bambini giocano sulla spiaggia.
Associazione Ruah

domenica 16 maggio 2010

Palazzo San Gervasio : Questione petrolio

Parere del Sindaco Pagano

Scritto da Angela Lamanna
Domenica 16 Maggio 2010 09:25

Forte è l’avversione manifestata dal sindaco Federico Pagano, nei riguardi del progetto di ricerca idrocarburi convenzionalmente denominato “Palazzo San Gervasio”, proposto dalla AleAnna Resources LLC. Con il documento protocollato al n. 1458, in data 15 maggio 21010, parere ex art. 8 della Legge Regionale n. 47 del 1998, ed indirizzato all’Ufficio Compatibilità Ambientale della Regione Basilicata, il sindaco della comunità dell’Alto Bradano motiva tale avversione in una serie di punti, primo fra tutti l’assenza di idonee infrastrutture che garantiscano il trasporto degli idrocarburi in sicurezza. A questo si aggiunge l’incompatibilità dell’attività di estrazione con le produzioni agricole in generale e, in particolare, con la viticoltura, diffusissima nella zona. Se tanto non bastasse, paventa la compromissione delle risorse naturali del sottosuolo, quali falde acquifere di cui la zona è ricca, utilizzate dagli imprenditori agricoli per l’irrigazione dei campi. Non da meno è la mancata previsione di strumenti per la rilevazione dell’inquinamento e di misure di intervento in caso di emergenze ambientali direttamente dipendenti dall’attività di estrazione, come anche l’inesistenza di politiche volte a salvaguardare biodiversità e ambiente con la diffusione di impianti di cattura e stoccaggio della CO2 e dei veleni, o la totale assenza di risorse finanziarie aggiuntive per risollevare e sostenere il settore agricolo e tutti i comparti ad esso collegati, che rappresentano la primaria fonte di reddito. Infine Pagano esprime contrarietà anche alla luce della negativa esperienza della Val d’Agri, la cui aria, acqua e persino il famoso miele, sono sempre più inquinati di idrocarburi, benzeni e alcoli. A sostegno dell’assunto esposto, si richiama la ricerca dell’Università della Basilicata pubblicata dall’International journal of food science and technology in cui si rileva anche che i limiti di emissione di idrogeno solfato sono diecimila volte superiori alla norma.
Forse, per la prima volta, ci si batte per non vedere il proprio territorio sacrificato al mito dell’estrazione petrolifera, foriera di distruzione ambientale e di briciole di royalties, che non ripagano la comunità dello scempio perpetrato, tanto più, che non vi sono ricadute occupazionali dirette sulla comunità interessata.

giovedì 13 maggio 2010

Mostra Fotografica" Acqua per la Guinea Bissau"

" Acqua per la Guinea Bissau" è il progetto proposto dall'associazione di volontariato "Ruah" onlus di Palazzo San Gervasio per la raccolta fondi da destinare alla costruzione di pozzi e canali idrici nella Diocesi di Bafatà in Guinea Bissau. Uno degli eventi inerenti il progetto è la mostra fotografica itin"Acqua per la Guinea Bissau" è il progetto proposto dall'associazione erante che, a partire dal Museo Provinciale di Potenza ( 22 maggio 2010 ore 11:00 ) verrà allestita in quasi tutti gli eventi Lucani più importanti dell'estate 2010.

L'inaugurazione di suddetta mostra avverrà in concomitanza con il riconoscimento ufficiale da parte della regione Basilicata a padre Antonio Grillo ( missionario acheruntino che ha dedicato tutta la sua vita al servizio dei poveri in Guinea Bissau).
L'evento sarà sponsorizzato dal Consiglio regionale di Basilicata - commissione Lucani all'estero -, dalle province di Potenza e Matera, dall'Acquedotto Lucano e dall'AATO.

Attraverso le foto suggestive, le musiche in sottofondo, il particolare allestimento e i dettagli curati con meticolosità, il visitatore sarà catapultato in una surreale ed affascinante dimensione.
Vi aspettiamo a braccia aperte. L'ingresso è gratuito.

Palazzo San Gervasio :ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ONLUS "RUAH"



Scritto da Nicola
Lunedì 10 Maggio 2010 17:03


La nostra Associazione di volontariato, attiva già da alcuni anni nella Comunità Palazzese, si sta organizzando già per i prossimi GIOCHI SENZA CONFINE (4^ edizione) da svolgere nel mese di AGOSTO.
Sono in cantiere contemporaneamente anche altre attività, tra le quali alcune iniziative pro GUINEA BISSAU (Africa)

Saremmo grati a quanti volessero contribuire fattivamente alle nostre iniziative con la donazione del 5 x 1000 sulla Dichiarazione dei Redditi.
Il nostro codice fiscale da indicare è impresso sul nostro logo.

Palazzo San Gervasio : "La Mia Terra"

III Concorso Letterario

Scritto da Amministratore
Giovedì 13 Maggio 2010 20:02

Scade il 9 luglio il 3° concorso letterario per racconti brevi "La Mia Terra" indetto dall'Istituzione Joseph and Mary Agostine di Palazzo San Gervasio. Le novità di quest'anno sono numerose: possono partecipare tutti coloro che risiedono in Italia di origini Lucane; ci sono tre premi in denaro; i vincitori (20) sarann...o ospitati dall’amministrazione comunale in hotel (p.c.). Potete scaricare il bando completo cliccando sul link icon Bandi e Gare nel sito palazzosangervasio.net

lunedì 10 maggio 2010

Palazzo San Gervasio : In AFRICA .... finalmente !!!


Scritto da Nicola
Domenica 09 Maggio 2010 08:07



di Nicola Forlino - (3^ parte)



Ci fermiamo a visitare il villaggio di XITOLE e come in ogni villaggio ci circondano gruppi di bambini ai quali distribuiamo caramelle e cappellini; anche gli adulti sono felici di ricevere questi umili doni.

Notiamo, seduta all’ombra di una tettoia, una donna

che sta allattando due gemellini e ci avviciniamo con curiosità.

E’ la prima vota che vediamo dei bimbi in tale stato di denutrizione: la mamma ci fa intendere che hanno tre mesi di vita, ma a noi sembra che hanno il peso e la struttura di due bimbi appena nati.
Si muovono appena ed hanno uno sguardo che implora aiuto, le gambe e le braccia hanno lo spessore di una delle nostre dita.

A qualcuno di noi scappano le lacrime ….

Palazzo San Gervasio : INAUGURAZIONE DELLA SALA PROVE PEPPINO IMPASTATO





Scritto da Rosalba Griesi

Domenica 09 Maggio 2010 20:33


Foto di Paolo CorradoUno, dieci, cento passi per il cammino intrapreso con l’apertura ufficiale della sala prove “Peppino Impastato” presso l’associazione A.Mi.CA. di Palazzo San Gervasio che si è tenuta nel pomeriggio del 9 maggio u.s. alla presenza di giovani accorsi numerosi. “Occorre che anche noi facciamo i cento passi verso un cammino collettivo, per sfatare falsi pregiudizi e luoghi comuniFoto di Paolo Corrado, per liberarci dalla paura dell’agire, per mostrare ciò di cui siamo capaci per crescere in società”. Con queste parole il nostro parroco don Nicola ha benedetto la sala prove. Dopo cinque anni di lavoro ecco realizzato il progetto presentato dall’associazione A.Mi.CA per utilizzare i fondi regionali stanziati a favore dei centri di aggregazione giovanile. Mixer, microfoni, amplificatori, casse, strumenti musicali e un regolare sistema di sonorizzazione da oggi a disposizione dei gruppi musicali che nomineranno un referente, il quale farà parte del comitato diFoto di Paolo Corrado autogestione per stabilire le tariffe di partecipazione e uso sala. I fondi saranno amministrati dal comitato di gestione formato per l’appunto, da un rappresentante di ogni singolo gruppo stabile e dal presidente dell’associazione A.Mi.CA o un suo delegato. Un regolamento, dunque, che sarà ben presto sottoscritto dallo stesso comitato. Impegno e responsabilità da parte di tutti coloro che vorranno far uso di questo bene, è ciò che si richiede, oltre che all’amore per la musica. La musica, quindi il collante per i giovani, nuova linfa per le piazze, le nostre piazze che si spera rivivano del suono e delle voci dei giovani impegnati a mostrare il proprio lavoro, a confrontarsi, a crescere e a meritare la fiducia che spesso viene loro privata . Buon lavoro, dunque ed anche buon divertimento. E chi ha detto che qui a Palazzo non si fa mai niente?

domenica 9 maggio 2010

Palazzo San Gervasio : domenica 9 maggio 2010

Dopo 5 anni di duro lavoro, apre finalmente la sala prove Peppino Impastato.

L'appuntamento è per domenica 9 maggio 2010 (anniversario della morte di Peppino) alle ore 17.00 presso l'associazione AMICA in viale dei Ciccotti, 33.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. La sala sarà auto gestita dai gruppi stabili che la frequenteranno. Ogni rappresentante di gruppo nominerà un referente nel comitato di gestione. Il tutto sarà regolamentato da un... regolamento approvato dallo stesso comitato di gestione. Per maggiori informazioni inviare una mail all'indirizzo: salaproveimpastato@libero.it. E' un'iniziativa AMICA e Cag in progress.

sabato 8 maggio 2010

Lettera inviata dal Sindaco di Palazzo San Gervasio Federico Pagano al Ministro Umberto Bossi

Scritto da Angela Lamanna
Venerdì 07 Maggio 2010 19:09

COMUNE DI PALAZZO SAN GERVASIO

(Provincia di Potenza)

cap. 85026 - Tel. 097244246 - fax 097244879 .

C.P. 95000410761 - P.I. 01141760767 · addi, 7 maggio 2010

www.comune.palazzo.pz.it
e-mail; comunepalazzo@rete.basilicata.it

Prot. 4289

A S.E. Il Ministro Umberto Bossi



A proposito di Unità d’Italia

Eccellentissimo Signor Ministro,

nella mia qualità di Sindaco di Palazzo San Gervasio, piccolo Comunità della "Terronia" (Provincia di Potenza-Basilicata), sento il bisogno di esprimerle tutto il mio disappunto per le inopportune ed inesatte Sue dichiarazioni in ordine alla presunta inutilità delle manifestazioni per il centocinquantesimo anniversario dell’Unita d’Italia, Unità, a Suo dire, non voluta dal Nord.

Mi scuserà, Eccellenza, se il tono della presente non sarà né ossequioso né remissivo, ma vorrei rammentarLe che proprio grazie all’Unita d’Italia ed alle Istituzioni Repubblicane che entrambi occupiamo poltrone ed abbiamo diritto di esprimere le nostre opinioni, anche se le Sue sono in contrasto con il Ruolo che Ella degnamente ricopre. Quanto poi alla mancanza di consenso del Nord all’occupazione garibaldina, vorrei solo precisarLe che il Regno delle Due Sicilie era lo Stato preunitario più prospero, nel quale l’emigrazione era sconosciuta e la cui popolazione non aveva alcun desiderio di unirsi alla restante parte della penisola. La sua posizione strategica al centro del Mediterraneo e la sua politica di fiera indipendenza cozzavano contro gli interessi delle grandi potenze europee e dei Savoia. Sempre a proposito di unificazione, poi, mi permetto di rilevare che la politica fiscale perseguita dallo Stato unitario fu un caso di vero e proprio drenaggio di capitali che dal Sud andarono al Nord. La pressione fiscale in agricoltura crebbe sotto i Piemontesi e crebbe in maniera difforme, non equa. Cosi, mentre nel Regno delle Due Sicilie si pagavano 40 milioni d’imposta fondiaria, nel 1866, dopo l’unificazione , nel Sud Italia se ne pagavano 70, contro i 52 del Nord. La sperequazione è anche più evidente se si considerano le aliquote per ettaro: nelle province di Napoli e Caserta si pagavano L. 9.6 per ettaro contro la media nazionale di L. 3.33. Lo stesso avveniva per le tasse sugli affari che incidevano per L. 7.04 pro capite in Campania, contro 6.70 in Piemonte e 6.87 in Lombardia. Il debito pubblico pro-capite degli Stati sardi era il quadruplo di quello dell'Antico Regno ed il Sud fu costretto ad accollarsi centinaia di milioni spesi dal Nord. La media pro-capite per le spese pubbliche fu di L. 0.39 nel Mezzogiorno continentale (L..0.37 in Sicilia) contro la media nazionale di L. 19.71. Gli appalti furono concessi quasi esclusivamente al Centro—Nord e cosi pure le società con monopoli, privilegi e sovvenzioni furono presenti al Centro-Nord (in “Uomini e civiltà" , di Mario Mencarelli, Brescia, La Scuola Editrice, 1976).

Si dice che la Storia é "Maestra di Vita"; la Storia, Eccellenza, non le favole!





Deferenti Ossequi (nonostante tutto)



Il Sindaco

(F.to Federico Pagano)

venerdì 7 maggio 2010

Per chi l'ha visto e Per chi non c'era

PER CHI L’HA VISTO

Milano: ore 15.30/17.00 venerdì 26 marzo 2010
Miart: Sala De Arte Disputatio
Libera opinione expositio/libere riflessioni
Twister- rete musei lombardi per l’arte contemporanea.
Un confronto per il futuro
Intervengono: Chiara Bertola, Andrea Bruciati, Vincenzo Chiarandà, Anna Daneri, Alberto Galardini, Mario Gorni, Roberto Pinto, Riccardo Passoni e gli artisti di Twister.
Moderano: Alberto Fiz, Rachele Ferrario.


PER CHI NON C ’ ERA

Seduto in prima fila ascolto chi sostiene che le scelte fatte per il concorso pubblico internazionale a invito “Twister” erano tutt’altro che originali per non dire scontate, ed auspicava di non dover più esser costretto a fare scelte che non gli competevano. Era comunque disposto a scrivere un testo critico per la seconda edizione. Seduto comodamente ascolto chi avrebbe voluto un progetto più sociale tra gli artisti. Seduto compostamente ascolto chi invece della socializzazione tra gli artisti non gliene frega niente ed era contento così. Seduto a gambe accavallate ascolto chi lamentava che alcuni artisti si erano semplicemente limitati a piazzare un’opera in strada, e non era certo questo l’intento del progetto. Seduto anchilosato ascolto chi si augura che la prossima edizione possa essere migliore, consapevole però che potrebbe anche essere peggio. Seduto allungato ascolto chi ci parla della rete che non c’era e spiega quando la rete è rete. Seduto stiracchiandomi ascolto chi spiega il suo lavoro giorno e notte. Seduto scompostamente ascolto chi contesta che tutto quello fatto era vecchio, vecchio, vecchio. Seduto stravaccato ascolto chi difendeva comunque la buona volontà dei musei coinvolti. In piedi chiedo la parola ritenendo opportuno che anche io dica la mia. Qualcuno gentilmente mi passa il microfono e io dico: “Apri le braccia, apri le braccia / fiore di roccia nel tuo cuore / libera amore. / Dove andavi fratello / come il fiume così il tempo va / dietro la notte c'è un castello / corri fratello. / Dentro al mare la terra non ha polvere nel cuore no / torna la luce e nasce un fiore / fiore di serra. / Con il cielo e l'acqua del mare (libera amore) / la sua ombra è luce di sole (libera amore) / apri la terra / dalla terra nasce un fiore. / Apri le braccia, apri le braccia / fiore di roccia nel tuo cuore / libera amore. / Dentro al mare la terra non ha polvere nel cuore no / torna la luce e nasce un fiore / fiore di serra. / Re dei fiori grande signore (libera amore) / re della terra sei fatto d'amore (libera amore) / dalle tue mani nasce il giorno cresce il sole. / Apri le braccia, apri le braccia / fiore di roccia nel tuo cuore / libera amore, libera amore, libera amore….” Tirando fuori dal portafoglio un biglietto da 10 euro e sventolandolo aggiungo “Tutto questo è dedicato a voi, ed a colui che mi dirà il nome dell’autore di questi versi regalo questi 10 euro da me datati e firmati”. Nessuno fa nomi, allora do un aiutino. “È un grande cantautore italiano…” qualcuno urla “Fabrizio De Andrè” rispondo “No! ma ci sei vicino”. Nessuno rischia più altri nomi, pertanto dopo aver contato fino a dieci ripongo via la banconota. Dopo un mio iniziale diniego dovuto all’amarezza che nessuno l’avesse riconosciuto rivelo ugualmente il nome del magnifico Ivano Fossati. Quando poi qualcuno mi chiede “Vabbè… ma con quello che stavamo facendo e dicendo che c’entra?” Io non risponderò ma mi domanderò “Avrò sbagliato Fiera?”.












E PER CHI QUEL GIORNO LI INSEGUIVA UNA SUA CHIMERA

Pino Boresta

Palazzo San Gervasio : evento a Roma arte e letteratura

Roma evento RIFRAZIONI D'AUTORE

Ancora un grande evento vede protagonisti la poetessa - critico d'arte Roberta Degl'Innocenti e il maestro Giancarlo Ferruggia .
Presso l'università di Roma 3 ., per conto del dipartimento di letteratura comparata si apre martedì 18 maggio , il simposio RIFRAZIONI D'AUTORE rassegna a cura di Bruna Donatelli un percorso tra le rivisitazioni iconiche di alcuni capolavori della letteratura dell'ottocento romantico .
Alle ore 16 presso la sala conferenze Ignazio Ambrogio dipartimento di letterature comparate via del Valco di S.Paolo 19 Roma ,si aprirà il convegno LA PAROLA E L'IMMAGINE. Che intende sottolineare quel legame
che viene formato dall’immagine e dalla parola, partendo dalle edizioni illustrate dell’Ottocento fino ai nostri giorni.
Al dibattito introdotto da Bruna Donatelli partecipa come esperta della pittura del maestro Ferruggia la poetessa-critico d'arte Roberta Degl' Innocenti che parlerà delle eroine della letteratura dell'ottocento e dell'affascinante personaggio di Giacomo Casanova che il maestro ha più volte raffigurato traendone ispirazione per alcune delle sue suggestive creazioni.
A seguire dopo il termine del dibattito nel foyer dell'aula magna della facoltà di lettere e filosofia ,via Ostiense 234 Roma alle ore 18 verrà aperta al pubblico la personale di Giancarlo Ferruggia dal titolo SULL'ECO DI PASSI LEGGERI dove si potranno ammirare le opere che sono state eseguite ispirandosi alle figure femminili romantiche
Dunque ancora un nuovo importante impegno per questo binomio di artisti eccellenti .

Tiziana Curti

Palazzo San Gervasio : In Romagna è nata la libreria musicale on line


In Romagna è nata la libreria musicale on line

L’idea è quella di diventare un punto di riferimento per tutto quello che riguarda le pubblicazioni di carattere musicale. Un punto di riferimento che grazie alle potenzialità di Internet, parte dalla Romagna, e più precisamente da Bagnacavallo, ma vuole coprire tutta Italia, e anche oltre.
Così da un progetto di Michele Antonellini, titolare della casa editrice Discanti, è nata “Libreria Discanti” www.libreriadiscanti.it: una libreria on line specializzata in titoli d’argomento musicale.
Dall’autobiografia del musicista al saggio, dall’antologia di studi alla monografia, la libreria virtuale – preziosa banca dati per appassionati e curiosi – accoglie le pubblicazioni di editori meno noti accanto ai bestsellers del genere.
Quattro sezioni dividono la “biblioteca” secondo i quattro generi musicali riconosciuti dagli specialisti: classica, jazz, pop, world. Ma c’è anche una sezione dedicata alle varie: libri che attraversano i generi (perché ci piace la musica, il management, i supporti d’incisione e la loro evoluzione, filosofia e sociologia della musica), oppure libri che trattano musiche di confine, come le colonne sonore cinematografiche.
La forza della “Libreria Discanti” è una navigazione facile, è una proposta di titoli selezionata attentamente dal libraio e comunicata attraverso la “vetrina” e le news, è la possibilità di chiedere (e dare) al libraio suggerimenti/percorsi bibliografici/opinioni.
La “Libreria Discanti” può già vantare un ragguardevole numero di pubblicazioni a catalogo, quasi 2.000, e l’editore è alla continua ricerca di nuovi titoli da inserire per fornire una panoramica sempre più ampia ed un servizio sempre più qualificato e specializzato.

Palazzo San Gervasio : weekend tra poesia e storia


weekend tra poesia e storia


6° meeting poetico turistico INCONTRI POETICI ALL'AMIATA
inizio sabato 5 giugno ore 8 piazza Adua Firenze partenza verso San Quirico-Abbadia San Salvatore -Orvieto fine Domenica 6 Giugno ore 19 rientro Piazza Adua Firenze
organizzatore Tiziana Curti -Massimo pinzuti per informazioni e programma completo tizianacur@hotmail.it
tel 3395904072
oppure consultare sito http://tizianacurti.wordpress.com
dettagli. costo totale compreso viaggio in autobus 125€
eventuali costi per ingressi musei e altro saranno conteggiati al momento


Meeting "Incontri poetici all'Amiata"

presso il teatro Servadio di Abbadia San Salvatore (SI)

5 e 6 giugno 2010 Città di Abbadia S.Salvatore.


I poeti interessati alla lettura o all'esposizione dei loro elaborati dovranno prenotarsi entro il 20 maggio 2010 chiamando il numero 3395904072

Allegato al convegno, il programma di visita organizzata a San Quirico d'Orcia, Abbadia San Salvatore, Orvieto.

Prenotazione del pacchetto ( chiamando il numero 3395904072 ): euro 40 a persona da effettuarsi entro il 26 maggio 2010. La quota versata verrà scalata dal costo del pacchetto, ma non potrà essere restituita in caso di rinuncia.

Il programma comprende due pranzi, una cena, un pernottamento e una prima colazione.

Le camere singole subiranno un costo aggiuntivo di euro 15,00

Albergo mezza pensione presso l'hotel Chiccogarden (Cena,pernottamento,prima colazione)

Pranzo di sabato cinque giugno a San Quirico d'Orcia, pranzo di domenica sei giugno ad Orvieto.

Per poter usufruire di quanto sopra, è necessaria la prenotazione


Viaggio in autobus Firenze-Abbadia e ritorno euro 50,00. Per il viaggio occorre prenotarsi, poiché sarà effettuato solo se verrà raggiunto un minimo di posti tali da compensarne il costo.

Programma dei giorni 05 giugno e 06 giugno:


Sabato 05 giugno:

Ore 08:30 partenza da Firenze (P.zza Adua, situata vicino alla stazione S.M.N.)

Ore 11:00 Appuntamento a San Quirico d'Orcia presso il distributore di benzina sulla Cassia

Visita al paese ed al giardino degli “horti Leonini”.

Ore 13:00 pranzo presso il ristorante “Da Ciacco”

Ore 15:00 Arrivo all’hotel “Chicco garden”

Ore 16:30 CONVEGNO "Incontri poetici all'Amiata"

presso il teatro SERVADIO di Abbadia San Salvatore

E' prevista all'interno del teatro, l'esposizione di opere artistiche e l'allestimento di una bancarella dove esporre libri.

Ore 21:30 Saletta dell’hotel: “Viaggio al centro di una emozione” spettacolo di canzoni e poesia condotto da Massimo Pinzuti

Domenica 06 giugno:

Ore 09:00 Partenza da Abbadia San Salvatore in direzione di Orvieto. Meeting point presso il Parcheggio della funicolare ad Orvieto scalo.

Ingresso ad Orvieto utilizzando la funicolare, raggiungimento del duomo in autobus. Visita di “Orvieto underground” (storia e leggenda in un insolito viaggio attraverso la città sotterranea: ampie vedute), visita al duomo.

Ore 13:00 Pranzo presso un ristorante caratteristico di Orvieto

Ore 14:30 Visita della città, dei giardini e del Pozzo di San Patrizio.

Ore 16:30 circa Tutti a casa: Viaggio di ritorno a Firenze.

Il programma potrà subire piccole variazioni in caso di maltempo o per assestamenti organizzativi.

Gli orari sono puramente indicativi, potranno subire variazioni.

Gli organizzatori del seguente programma declinano in ogni caso qualsiasi tipo di responsabilità.

Copia della presente verrà data ad ogni partecipante, che prenderà perciò atto di quanto scritto precedentemente.

Chi è interessato può prenotarsi al numero 3395904072

Palazzo San Gervasio : Eminem sta tornando!

Eminem sta tornando!

Il 22 giugno si avvicina e sta per uscire il nuovo album di Eminem Recovery dopo oltre un anno di attesa.

La notizia sta iniziando a provocare un po di rumors e sicuramente il primo singolo in uscita venerdi scorso "Not Afraid" aiuta a far circolare la notizia, si Eminem sta tornando!!

Per l'occasione è spuntato fuori anche il forum di Eminem, ufficiale ed italiano dove captare un po l'umore dei fan e la loro attesa per il disco nuovo.

Già il disco nuovo, pare che tra gli altri parteciperanno Dj Khalil, Jim Jonsin, Boi1da e Just Blaze.
Originariamente tutti si aspettavano come annunciato Relapse 2, la continuazione del progetto avviato nel 2009, ma è stato lo stesso Eminem a cambiare idea ed a proporre un lavoro molto diverso da quanto progettato in partenza. Aspettiamo il 22 giugno!

Palazzo San Gervasio : PETROLIO IN BASILICATA


IL WWF CHIEDE MORATORIA PER TUTTE LE NUOVE ATTIVITA’ DI RICERCA


Scritto da Antonio Scardinale - www.palazzosangervasio.net
Mercoledì 05 Maggio 2010 20:11

Oliveto Lucano, Palazzo San Gervasio e Mar Ionio i permessi di ricerca che rischiano di ampliare a breve oltre ogni misura il territorio regionale interessato dalle attività petrolifere.Mentre la marea nera nel Golfo del Messico sta causando una delle più gravi catastrofi ambientali mai verificate con danni incalcolabili agli ecosistemi ed alle economie delle popolazioni costiere ed il Presidente Obama impone il blocco delle trivellazioni in mare, la Basilicata è sempre più assediata dalle compagnie petrolifere che non hanno alcun riguardo per il territorio ed i suoi abitanti.La scorsa settimana infatti il Presidente del WWF Italia, Avv. Stefano Leoni, è dovuto intervenire presso il Ministero dello Sviluppo Economico chiedendo di non autorizzare il permesso di ricerca idrocarburi “Oliveto Lucano” richiesto dalla Esso e dalla Total, che ricade in buona parte nel Parco Regionale Gallipoli Cognato - Piccole Dolomiti Lucane, istituito con l.r. n.47/1997 che all’art. 19 prevede espressamente il “divieto di ricerca ed estrazione di idrocarburi liquidi e gassosi” ; l’area inoltre interessa anche le Aree SIC e ZPS di “Foresta Gallipoli Cognato ” “Bosco di Montepiano” e “Dolomiti di Pietrapertosa , individuate per la presenza di numerosi habitat e specie prioritarie tutelate dalla legislazione comunitaria.Fortissima preoccupazione ha espresso anche il WWF Italia nel comunicato stampa diramato il 1° maggio sull’autorizzazione rilasciata dal dimissionario Ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola a Shell Italia per il permesso di ricerca petrolifera offshore nel Golfo di Taranto che interessa il tratto di mare antistante la costa che da Trebisacce arriva quasi sino a Nova Siri.Il WWF sta lavorando inoltre per presentare proprie osservazioni nel procedimento relativo alla VIA presentata dalla società Texana “Aleanna Resorces LLC” al Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata per il permesso di ricerca di idrocarburi “Palazzo San Gervasio”.Il documento presentato dalla società infatti da una prima verifica risulta alquanto generico e lacunoso. L’area interessata comprende i territori comunali di Acerenza, Banzi, Barile, Forenza, Genzano di Lucania, Ginestra, Maschito, Montemilone, Oppido Lucano, Palazzo San Gervasio, Rapolla, Ripacandida e Venosa.“Il WWF torna a chiedere una moratoria su tutte le nuove attività di ricerca di idrocarburi sul territorio regionale”, ha dichiarato Vito Mazzilli, presidente del WWF Basilicata “perché l’approvazione di questi ulteriori permessi comprometterebbe definitivamente i delicati equilibri non solo ambientali ma anche socio economici della nostra Regione che già sta contribuendo generosamente con i giacimenti della Val d’Agri e della Val Camastra alla bolletta energetica Nazionale.

giovedì 6 maggio 2010

Palazzo San Gervasio : Mamma, sono uscita con amici



Di Russo Francesco:

Sono andata ad una festa e mi sono ricordata
quello che mi avevi detto: di non bere alcolici.
Mi hai chiesto di non bere visto che dovevo
guidare, cos`i ho bevuto una sprite.
Mi sono sentita orgogliosa di me stessa, anche per aver ascoltato il
modo in cui, dolcemente, mi hai suggerito di non bere se dovevo guidare,
al contrario di quello che mi dicono alcuni amici.
Ho fatto una scelta sana e il tuo consiglio `e stato giusto.
Quando la festa `e finita, la gente ha iniziato a guidare senza
essere in condizioni di farlo.

Io ho preso la mia macchina con la certezza che ero sobria.
Non potevo immaginare, mamma, ci`o che mi aspettava... Qualcosa di
inaspettato!
Ora sono qui sdraiata sull'asfalto e sento un poliziotto che dice:
"il ragazzo che ha provocato l'incidente era ubriaco".
Mamma, la tua voce sembra cos? lontana!
Il mio sangue `e sparso dappertutto e sto cercando, con tutte le mie
forze, di non piangere.
Posso sentire i medici che dicono: "questa ragazza non ce la far?".
Sono certa che il ragazzo alla guida dell'altra macchina non se lo
immaginava neanche, mentre andava a tutta velocit`a.

Alla fine lui ha deciso di bere e io adesso devo morire...
Perchè? le persone fanno tutto questo, mamma? Sapendo che
distruggeranno delle vite?
Il dolore è come se mi pugnalasse con un centinaio di coltelli
contemporaneamente.
D`i a mia sorella di non spaventarsi, mamma, d`i a pap`a di essere
forte.
Qualcuno doveva dire a quel ragazzo che non si deve bere e
guidare...
Forse, se i suoi glielo avessero detto, io adesso sarei viva...
La mia respirazione si fa sempre pi`u debole e incomincio ad avere
veramente paura.
Questi sono i miei ultimi momenti, e mi sento cos`i disperata...
Mi piacerebbe poterti abbracciare mamma, mentre sono sdraiata, qui,
morente.
Mi piacerebbe dirti che ti voglio bene.
Per questo... ti voglio bene e...addio."

Queste parole sono state scritte da un giornalista che era presente
all'incidente. La ragazza, mentre moriva, sussurrava queste parole e il
giornalista scriveva... Scioccato.
Questo giornalista ha iniziato una campagna contro la guida in stato
di ebbrezza.
Se questo messaggio `e arrivato fino a te e lo cancelli... potresti
perdere l'opportunit`a, anche se non bevi, di far capire a molte persone
che la tua stessa vita `e in pericolo. Questo piccolo gesto pu`o fare la
differenza.
Mandalo a tutti quelli che conosci.
Grazie.

lunedì 3 maggio 2010

Palazzo San Gervasio : sala prove Peppino Impastato


Dopo 5 anni di duro lavoro, apre finalmente la sala prove Peppino Impastato.

L'appuntamento è per domenica 9 maggio 2010 (anniversario della morte di Peppino) alle ore 16.00 presso l'associazione AMICA in viale dei Ciccotti, 33.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. La sala sarà auto gestita dai gruppi stabili che la frequenteranno. Ogni rappresentante di gruppo nominerà un referente nel comitato di gestione. Il tutto sarà regolamentato da un... regolamento approvato dallo stesso comitato di gestione. Per maggiori informazioni inviare una mail all'indirizzo: salaproveimpastato@libero.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . E' un'iniziativa AMICA e Cag in progress.