Cerca nel blog

domenica 21 marzo 2010

Palazzo San Gervasio : Più sicurezza





Scritto da Paolo Palumbo
Domenica 21 Marzo 2010 21:00

Telecamere a Piazzale d’Errico. Obiettivo: la sicurezza dei luoghi e delle persone.
Maggiore sicurezza in vista per i cittadini di Palazzo. A garantirla l’Amministrazione Comunale che, per prevenire reati ai danni di strutture e di residenti o visitatori, ha effettuato l’acquisto di sei telecamere e di un sistema di videosorveglianza per monitorare il territorio comunale. L’investimento complessivo, di 51.700 euro, è stato interamente erogato dal Ministero dell’Interno ed è stato, inoltre, l’unico progetto finanziato in Basilicata nell’ambito delle iniziative volte al potenziamento della sicurezza urbana.
Il monitoraggio interesserà Piazzale Vincenzo d’Errico.
Questa iniziativa rientra nel quadro generale dell’esecutivo cittadino di compiere atti ed interventi che migliorino la quotidianità dei cittadini. L’installazione del sistema di sicurezza sarà uno strumento utile alle autorità preposte, che ringrazio per l’impegno profuso quotidianamente per la comunità, di sanzionare eventuali episodi lesivi dei diritti dei cittadini o comunque tesi a danneggiare beni destinati alla pubblica fruizione.
L’obiettivo che l’Amministrazione si pone, con tale progetto, è molteplice e mira a contrastare fenomeni di bullismo, danneggiamento e vandalismo che sono stati segnalati, soprattutto negli ultimi tempi, in diversi punti del territorio urbano e a sanzionare reati che feriscono l’immagine del nostro paese.
Sono certo che questa iniziativa sarà apprezzata dalla nostra comunità visto che è tesa a soddisfare quell’esigenza di maggiore sicurezza e controllo del territorio che rappresenta, senza dubbio, una richiesta molto sentita e generalizzata in tutto il Paese e quindi non limitata soltanto al nostro territorio.
Questo rimedio di carattere tecnico non è l’unico progetto attraverso il quale l’Amministrazione Comunale intende sviluppare un sistema di protezione. Mi preme rimarcare che, anche se è importante l’azione di tutela, è altrettanto fondamentale quella educativa. Il dover ricorrere all’uso delle telecamere denuncia, infatti, un senso civico che deve ancora crescere. L’impegno di tutti deve pertanto concentrarsi sul trasmettere valori educativi importanti.
È per questo motivo che sono previsti anche interventi di natura sociale. Tra quest’ultimi figurano iniziative da predisporre in collaborazione con gli istituti scolastici, l’ASL, le Forze dell’Ordine, le associazioni ed i genitori, il cui obiettivo è di diffondere la cultura della legalità e del rispetto e per contrastare il fenomeno del “bullismo”. È questo un aspetto di notevole importanza che mi fa piacere sottolineare e che conferma ulteriormente l’attenzione e l’impegno con cui questa Amministrazione Comunale guarda da sempre ai temi della legalità e della solidarietà sociale.
Tratto da Libero Accesso

Nessun commento:

Posta un commento