Cerca nel blog

martedì 27 aprile 2010

Palazzo San Gervasio : Nei boschi per… agonismo



Scritto da Antonino Palumbo
Lunedì 26 Aprile 2010 19:34

Il loro terzo tempo è annunciato nel «N.B.» sulle locandine delle manifestazioni: «L’organizzazione a fine gara offrirà a tutti i concorrenti un panino con un buon bicchiere di vino». Un bell’ambientino, insomma, anche se qualcuno storce il naso a sentir parlare di fucili e abbattimento di volatili.
È già cominciata la primavera agonistica dei cacciatori lucani, con le gare di Monticchio, Marsiconuovo, Venosa, Melfi e Moliterno, inserite nel programma Fidasc (Federazione Italiana Armi Sportive e da Caccia). Un menu che si divide in manifestazioni cinofile e di tiro. Alle prime fanno riferimenti l’eliminatoria interprovinciale con cani da seguita, disputata a Bosco del Principe e quelle riservate a cani da ferma, come la prova provinciale di Melfi (25 aprile) e regionale di Marsiconuovo (9 giugno).
Del secondo gruppo fanno parte la prova unica regionale di tiro di campagna, il 25 luglio a Monticchio Bagni; la prova regionale di «sporting», attesa per sabato 24 e domenica 25 aprile a Palazzo San Gervasio, dopo l’eliminatoria provincia di Genzano di Lucania; le manifestazioni di tiro a palla, la cui finale per la Basilicata sarà ospitata il 23 maggio dal campo tiro di Monticchio Bagni, già sede delle fasi provinciali.
Cinque invece le prove del campionato regionale Arcicaccia, che qualificherà due squadre per i tricolori in programma il 4 luglio a Civita Castellana (Viterbo), una formata da 5 cani inglesi, l’altra da 5 esemplari continentali. Sono prove con abbattimento di volatile, al contrario delle Fidasc, dove l’abilità del cacciatore è valutata in base alla conduzione del cane. Si disputeranno nelle zone addestramento di Melfi (9 maggio), Atella (16), Brienza (23), Lauria (6 giugno) e S. Fele (13).
tratto dalla Gazzetta del Mezzogiorno

domenica 25 aprile 2010

Palazzo San Gervasio : BASILICATA/IMMIGRATI

BASILICATA/IMMIGRATI: AL VIA DOMANDE ASSUNZIONE LAVORATORI STAGIONALI

Scritto da Antonio Scardinale - www.palazzosangervasio.net
Giovedì 22 Aprile 2010 18:45

22-04-2010 (ASCA) - Potenza, 22 apr - Alla Basilicata sono stati assegnati, per la prima volta nella storia dell'emigrazione, circa 5.450 unita', delle quali 5.000 per la provincia di Potenza e 450 per la provincia di Matera.Si trattera' adesso di vedere se i datori di lavoro faranno richiesta, anche per combattere il lavoro nero e lo sfruttamento di quote importanti di immigrati, come e' accaduto negli anni scorsi.Nei prossimi giorni, per quanto riguarda l'accoglienza, i Comuni di Bella e Palazzo San Gervasio, dopo aver effettuato i bandi per l'utilizzazione delle case sfitte ed inutilizzate, presenteranno l'esito in una apposita riunione presso la Regione Basilicata per concordare le misure di sostegno.Si ricorda che secondo gli impegni presi dalle parti pubbliche e sociali che compongono il gruppo di lavoro presso la Giunta regionale, i lavoratori stagionali interessati alla campagna 2010 devono segnalare l'interesse presso il Centro per l'impiego di Lavello, e lo stesso devono fare i datori di lavoro per le prenotazioni.Secondo gi ultimi dati, resi noti dal Dipartimento Agricoltura della Regione, nel 2008 sono stati 1000 i lavoratori reclutati attraverso il Centro per l'impiego di Lavello, che sono stati impegnati in attivita' agricole, dei quali 800 immigrati e 200 residenti nell'area Alto Bradano- Melfese.

Palazzo San Gervasio : Lina Wertmüller


"Il cinema non mi vuole più e io rifaccio Gian Burrasca"

Scritto da Cinzia Romani
Sabato 24 Aprile 2010 06:53

La regista Lina Wertmüller porta in teatro il libro che nel ’64 aveva adattato per la Rai: "Un musical in costume, in omaggio a Nino Rota"
Roma - «Può scrivere che Nanni Moretti è un idiota e io un genio?», chiede Lina Wertmüller, scherzando come suo solito. Tra i due assi romani il due di picche viaggia dai tempi del morettiano Io sono un autarchico, dove Nanni sbavava bolle di sapone al solo nome di lei, cineasta e scrittrice classe 1926, che il 7 maggio avrà il David di Donatello alla carriera e che negli Usa resta un numero uno (Moretti no, va forte in Francia). «Davvero lui gira un film sul Papa? Il solito cattocomunista, la specie peggiore!», e giù risata gorgogliante da fumatrice accanita. È allegra, Lina l’aristocratica d’origine svizzera: ha visto Basilicata coast to coast e da basilisca (papà lucano, di Palazzo San Gervasio) e autrice de I basilischi, brillante esordio del ’63, apprezza il film di Papaleo. Anarchica (cacciata da una dozzina di scuole cattoliche), femminista (nel 1976 fu la prima donna nominata all’Academy Award per Pasqualino Settebellezze), decisamente brava, pare ferma nel Parco Glorie Nazionali e invece sta tornando. Sul piccolo schermo, con il tv-movie popolare Mannaggia alla miseria. E a teatro, con Elio delle Storie Tese, che interpreta il musical Gian Burrasca (dal 9 settembre, inaugurazione al Festival della letteratura di Mantova), scritto e adattato da lei, autrice della serie tv Il Giornalino di Gian Burrasca (1964). Al cinema ci pensa sempre, ma là continuano i Chiari di Lina (così il libro di Tiziana Masucci, Edizioni Sabinae). Allora l’artista scrive il soggetto d'un film grottesco, Il sesso di Hitler («magari ci metto Alida Valli e Assia Noris») e prepara il sequel di Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto (1974), ancora con Giannini e la Melato. Non si sa mai.

sabato 24 aprile 2010

Palazzo San Gervasio : AVIS


ESAMI GRATUITI PER I DONATORI LUCANI

Scritto da Amministratore
Sabato 24 Aprile 2010 19:14

Ricordiamo che dal 01 Gennaio 2010, i donatori di sangue sono stati esentati dal pagamento di ticket su qualsiasi esame. Per usufruire dell'edenzione occorre far inserire dal proprio medico curante sulla richiesta degli esami il codice appropriato.
I donatori che possono usufruire di tale agevolazione sanitaria sono:

* coloro che abbiano effettuato almeno 25 donazioni presso le strutture autorizzate alla raccolta e che, per motivi fisici o legati a sopravvenute malattie, non siano più in grado di donare sangue;
* sugli esami del sangue richiesti contestualmente alla donazione, non compresi in quelli già esistenti, per i donatori di sangue che abbiano effettuato almeno due donazioni di sangue intero o di emocomponenti nell'anno precedente alla richiesta.

Lo status di donatore periodico deve essere certificato dal direttore sanitario o dal legale rappresentante dell'associazione.
La medesima esenzione del ticket si applica anche a coloro che hanno donato il midollo osseo o ch hanno effettuato una donazione di organi fra viventi.

giovedì 22 aprile 2010

Palazzo San Gervasio : Giornata mondiale della danza

Salsa que te pasa

Il 29 aprile, Giornata mondiale della danza, l'Unesco invita a celebrare la danza come mezzo espressivo comune a tutte le culture.

Dal nord a sud molte le iniziative per celebrare la giornata in cui tutto il mondo ballo. E proprio il 29 Aprile a Montesilvano in Abruzzo si apre il 9 congresso Salsa que te pasa,( 29 aprile al 2 maggio).

Gli organizzatori, Maestri Palumbo e Casolo, l'Associazione Nazionale Maestri di Ballo l' IDC organizzano all'interno del mega congresso i Campionati italiani assoluti per professionisti nelle discipline:
Combinata 10 balli
Combinata 6 balli
Choreographic Team
Danze Orientali e Danza Classica
inoltre Coppa ANMB Combinata Argentina e Tango Fantasia
Coppa Professionisti Open "Salsa que te pasa"
1° Trofeo Internazionale DANZALIBERA.

All'interno del Palacongressi, all'insegna del sano divertimento, si svolgeranno anche lezioni e convegni tenuti dai migliori maestri al mondo: Chiquito,Ramon Morales, Ortensia Fiani e molti altri ancora che metteranno in passi di danza le loro consocenze sulla cultura latina. Molta attenzione è stata dedicata anche ai più giovani.

Per loro c’è il "Baby Congress" spazi dove i bambini possono apprendere meglio il linguaggio della danza divertendosi.

Buon Ballo a tutti!

Palazzo San Gervasio : Eyjafjallajökull “erutta” mail di spam

Il vulcano islandese:

G Data mette in guardia da una nuova ondata di mail aventi come oggetto l’eruzione del famoso vulcano islandese.

Da sempre i cyber criminali prestano grandissima attenzione agli eventi capaci di attirare l’attenzione di tutti i mass media, in modo tale da sfruttarli come leva per ingannare gli utenti Pc ed inviare loro mail di spam. Dopo i Mondiali di Calcio e le Olimpiadi, questa volta è il turno dell’eruzione del vulcano islandese dal nome impronunciabili Eyjafjallajökull che ritroviamo presente nell’oggetto di nuove mail di spam.

Le mail di spam cercano di guadagnare l’attenzione degli ignari utenti focalizzandosi sui timori ingenerati da questa potentissima eruzione, piuttosto che sulle sue più macroscopiche conseguenze come il blocco dei voli che ha causato notevoli problemi in tutto il mondo, con persone ferme negli scali ed eventi di grande importanza sportiva o politica (come il recente funerale di stato del presidente polacco) che ne hanno risentito in maniera diretta.
La tipologia è dunque variegata e tra gli oggetti più comuni di queste mail di spam registrate dai laboratori di G Data possiamo citare i seguenti:

•Fears volcano chaos will continue abjoint
•Fears volcano chaos will continue actionless
•Fears volcano chaos will continue adnexed
•Fears volcano chaos will continue advert
•Iceland volcano disrupts flights absentee
•Iceland volcano disrupts flights accumulable
•Iceland volcano disrupts flights adore
•Iceland volcano disrupts flights adventurist
•Sport left grounded by volcano ablegates
•Sport left grounded by volcano acedias
•Sport left grounded by volcano aerolith
•Sport left grounded by volcano aerophysics
•Volcano ash affects air travel acroesthesia

Lo scopo dei cyber criminali, per il momento, è quello di indirizzare gli utenti su negozi di farmaci online, ma non è affatto escluso che questa tipologia di spam possa essere interessata da ulteriori varianti per diffondere malware, piuttosto che per lanciare attacchi di phishing.
È dunque opportuno prestare particolari attenzione a questo tipo di mail, soprattutto se provengono da mittenti sconosciuti che magari, per solleticare la nostra curiosità, promettono nuove foto o filmati esclusivi dell’eruzione. È inoltre ipotizzabile l’invio di mail di spam che propongono di informare gli utenti sulla disponibilità di voli aerei indirizzandoli su falsi siti internet delle varie compagnie o degli aeroporti.

giovedì 15 aprile 2010

Palazzo San Gervasio : Il Sud,ancora fanalino di coda nella ripresa economica


Ripresa economica


A sancire una realtà purtroppo amara per il Sud dell’Italia uno studio prodotto dall’Osservatorio Banche e Imprese (OBI) in collaborazione con ISAE e Studi e ricerche per il Mezzogiorno(SRM). Il rapporto riconduce a dati relativi al primo trimestre del 2010 che chiaramente denotano come il Nord dell’Italia risulti avere dei chiari segnali di ripresa economica l’indice di crescita infatti si porta a 97,4 rispetto ai 94,1 del precedente trimestre. Tra i settori che hanno denotato una fase di rilancio quello del commercio,con piccole crescite nel settore dei servizi, dell’industria e dell’edilizia. Il Sud invece denota nel rapporto il suo annale trend negativo e continua a peggiorare raggiungendo un indice di 77,9 rispetto al precedente 86,6. Tra le cause del chiaro ritardo il netto calo dei consumi nelle famiglie. Il settore più colpito quello dei servizi mentre il settore manifatturiero risulta fondamentalmente omogeneo in tutto il territorio nazionale. Cala in generale la fiducia dei consumatori specie al Sud dove da un indice di 113,5 si passa a 108,3. Le conseguenze di questa situazione si ripercuotono in maniera drammatica nella situazione lavorativa che raggiunge valori di 100 rispetto al precedente di 86 aumentando le già croniche liste di attesa dei disoccupati.
Maurizio Cirignotta

Palazzo San Gervasio : SOSPENSIONE IDRICA

Scritto da Amministratore
Mercoledì 14 Aprile 2010 19:33

Palazzo San Gervasio: Sospensione idrica notturna nell'intero abitato da questa sera 14.04.2010 fino al 16.04.2010. Possibili disservizi anche nelle ore diurne.

Palazzo San Gervasio : … aspettando New York....



Scritto da Angela Lopomo
Mercoledì 14 Aprile 2010 20:28

Domenica 7 marzo 2010, sono le ore 7:00 e il sole è già alto. Può sembrare una domenica come tante altre, ma per loro, no!
Sono in cinque, sono i cinque maratoneti della A. S. D. ATLETICA PALAZZO pronti a partecipare per la prima volta in assoluto alla Federico II Marathon Trani (BAT) 42,195 km, ad attraversare Castel del Monte, Andria, Barletta, Trani.
L’ emozione è fortissima, tutti dicono di non aver riposato durante la nottata; tutti hanno paura di non farcela, ma hanno una gran voglia di esclamare: IO C’ERO!
Giunti a Castel del Monte in largo anticipo; tra qualche scatto fotografico, un po’ di chiacchiere e qualche esercizio di riscaldamento, sono ormai già schierati per la partenza. Con un caloroso applauso da parte dei presenti alle ore 9:30 ha inizio questa straordinaria esperienza tanto attesa per Basta Roberto, Cardillo Giuseppe, Di Cristo Giuseppe, Griesi Francesco, Lopomo Savino e dalla GENZANO ON THE ROAD Franculli Irene.

lunedì 12 aprile 2010

Energie rinnovabili

389 operazioni industriali e 6,5 mld investimenti

Milano, 12 aprile 2010 – Il bilancio costi-benefici delle energie rinnovabili; gli scenari legati agli incentivi; la mappatura analitica degli investimenti negli anni 2008-2009; l'evoluzione del settore in Italia e le operazioni finanziarie e industriali che hanno caratterizzato il recente boom dell' "economia rinnovabile".

È solo una parte degli argomenti che sono stati toccati dal primo IREX ANNUAL REPORT, lo studio che verrà presentato a Milano dopodomani, il 14 aprile, sull'andamento dell'Italian Renewable Index, l'indice che monitora l'andamento dell'industria italiana delle energie rinnovabili.

L'analisi di un un biennio di attività delle società dell'energia green ha permesso di dare una dimensione economica a 389 operazioni industriali, che hanno posto l'Italia tra i primi Paesi europei per la crescita delle Fonti da Energia Rinnovabile, evidenziando in quali settori e su quali aree siano stati impegnati i 6,5 miliardi di euro che hanno portato 4.127 MegaWatt di nuovi impianti.

Un'Italia così lanciata che ruolo avrà in'Europa? L'Ue potrà competere con la Cina in questo settore? Per la prima volta in Italia, se ne parlerà con un importante rappresentate della filiera cinese delle rinnovabili: Alfred FEI di Sky Solar.

A commentare lo studio – realizzato da Althesys, ideatrice dell'Irex – i principali player del settore, le istituzioni e i protagonisti della finanza.

Tra gli altri: Luciano Barra, Dipartimento per l'energia, Ministero Sviluppo Economico; Carlo Corazza, Commissione Europea; Roberto Malaman, Autorità Energia Elettrica e Gas.

In rappresentanza del mondo finanziario, F2i sgr e per il settore industriale Alerion, Terna, Edison, HFV, Hera, Enel Green Power e Federutility

Per vedere l'andamento dell'Irex in diretta: www.althesys.com

Giornata Mondiale Circo

FederFauna: andate a conoscerlo!


Il 17 aprile sara' la Giornata Mondiale del Circo. FederFauna: andate a conoscerlo!

Qualcuno ha detto che "e' la conoscenza che genera il rispetto" e si sa che la conoscenza si ottiene tramite l'apprendimento e l'esperienza: quale miglior sistema per conoscere una persona se non quello di frequentarla? Quale miglior sistema di imparare una lingua straniera se non quello di recarsi nel Paese di interesse e frequentarne gli abitanti? Qualcuno potrebbe mai dire che un artista del circo non conosce gli animali? E gli animalisti che tanto criticano il circo, secondo voi, lo conoscono? L'arte circense rappresenta una delle forme piu' antiche di spettacolo e sulla passione dell'uomo per il circo vi sono testimonianze che ci provengono gia' dall'antico Egitto. Una storia che meriterebbe di essere piu' conosciuta, fatta di abilita' umane e strettamente legata agli animali. Gli stessi animali che oggi gli animalisti vorrebbero eliminare da questo contesto. Perche'? Se e' la conoscenza che aiuta la comprensione ed e' la comprensione che genera il rispetto, se gli animalisti sono riusciti in qualche modo a sfiorarvi con l'idea che i circensi non abbiano rispetto per i propri animali, chiedetevi semplicemente se gli animalisti hanno rispetto per i circensi... Il rispetto, infatti, deve essere assente da pregiudizio per aiutare la comprensione e facilitare quindi la conoscenza, cosa che ad oggi sembra impossibile per questo piccolo ma agguerrito esercito di cittadini, che nella maggioranza dei casi conoscono bene come animale solo il cane randagio e spesso nemmeno quello. E', invece, proprio a favore della conoscenza della cultura circense che il 17 aprile si celebrera' in tutto il mondo la "Prima Giornata Mondiale del Circo", indetta dalla Federazione Mondiale del Circo, presieduta dalla Principessa Stephanie di Monaco. In Italia saranno oltre 40 i circhi aderenti all'evento e FederFauna non puo' che complimentarsi con l'Associazione Circusfans Italia per la sua proposta inoltrata a tutti i circhi italiani, di aprire per una mattinata le proprie porte agli spettatori e di dar loro modo di visitare gratuitamente i loro zoo itineranti e le scuderie che ospitano cavalli, elefanti, grandi felini e animali esotici in generale. Non sara' solo un modo per assistere anche agli allenamenti degli artisti o per passare una mattinata in cui tornare tutti un po' bambini, ma sara' un'occasione imperdibile per riscoprire il circo e per andare oltre ai gravi pregiudizi che gli animalisti hanno e che cercano di instillare nelle altre persone. Gli spettatori avranno modo di rendersi conto di persona delle reali condizioni di detenzione degli animali e soprattutto del rapporto magico che in questo mondo lunare e poetico li unisce agli uomini. L'elenco di tutti i circhi italiani aderenti alla Giornata Mondiale del Circo e le localita' in cui si troveranno il 17 aprile e' visibile sul sito www.circusfans.net all'indirizzo: http://www.circusfans.net/giornatamondialedelcirco.html

--------------------------------------------------------------------------------


FederFauna
Confederazione Europea delle Associazioni di Allevatori, Commercianti e Detentori di Animali
European Confederation of Associations of Animals Farmers, Traders and Holders
Via Goito, 8 ­ 40126 Bologna
Tel. 895.510.0030 (servizio a pagamento) ­ Fax 051/2759026

Palazzo San Gervasio : Invictus in salsa lucana

Scritto da Amministratore
Martedì 06 Aprile 2010 19:41

Nel suo ultimo film Invictus il grande Clint Eastwood ha raccontato la storia di un umanissimo Morgan Freeman/Nelson Mandela impegnato a riconciliare il Sudafrica attraverso il rugby, dimostrando così come lo sport sia, prima di ogni altra cosa, un vero e proprio linguaggio universale.
E’ ancora attuale questa universalità, al cospetto di atleti pagati a peso d’oro e di spettatori ormai abituati a tutto?

Banzi, provincia di Potenza. Non siamo in Sudafrica, ma siamo pur sempre a Sud, in Basilicata. Una terra di conquista nella quale le stagioni hanno il colore del grano nelle sue diverse fasi di maturazione, si arrampicano sulle cime di arenaria e si buttano a picco nel mare.
Da queste parti – rese, è il caso di dirlo, tristemente note da Carlo Levi – esistono paesi la cui rara bellezza è, letteralmente, offuscata da regioni dotate di un approccio più furbo al marketing territoriale o da tristi casi di cronaca, ed è arroccata nella solitudine.
“La Basilicata è il paese del silenzio”, scrive Mariolina Venezia. Soprattutto, anche questo è terreno di monopolio calcistico nazionalpopolare, di campanilismi e di quel “familismo amorale” che il sociologo Edward C. Banfield teorizzò vivendo in prima persona la quotidianità di un paese lucano.

Ma siamo nel 2010 e, a dispetto di ogni retorico discorso sull’arretratezza, anche nel nostro Sud esiste internet e pare arrivi anche oltre la metaforica Eboli.
E sono proprio il web e lo sport i protagonisti di questo Invictus in salsa lucana, in cui una ultramaratona è riuscita ad unire gli sforzi di paesi che, fino a ieri, si trattavano con indifferenza se non anche con diffidenza. Ha portato a Banzi atleti provenienti da tutta Italia (e quest’anno anche dall’Europa), ha dato slancio a giovani e meno giovani ma, soprattutto, ha fatto scoprire i benefici di uno sport “altro” ad insospettabili padri di famiglia, ad ex emigranti tornati a casa dopo anni di gavetta, a donne costrette in un ruolo che non le voleva di certo in pantaloncini, di buon mattino, impegnate a correre su qualche strada sterrata.

In questa storia non ci sono Primi Ministri o potenziali guerre civili: qui lo sport, nel paziente lavoro di educazione e di promozione fatto da una giovane associazione sportiva (la ASD Genzano on the Road di Genzano di Lucania), è servito a far trovare slancio a tante persone fin troppo abituate a somigliare al “Paese del Silenzio”.
Ed è servito, grazie ad una bella manifestazione chiamata “6 Ore dei Templari” a rendere un piccolo comune di millecinquecento abitanti tutt’altro che silenzioso.

In occasione di questo evento, organizzato con grande passione e promosso soprattutto grazie alle potenzialità del web 2.0 istituzioni, aziende, cooperative sociali del territorio hanno abbattuto routine, solitudine, diffidenza, indifferenza, campanilismo e persino il familismo amorale per dare vita ad una vera e propria “festa di tutti”.

Ma soprattutto è la gente ad essere protagonista: se Clint Eastwood fa abbracciare i bianchi Springbocks con gli allegri bambini neri di una bidonville, qui le massaie lucane prepareranno un piatto di pasta con la salsiccia anche per Richard Whitehead, campione inglese, record mondiale di maratona su protesi.

E’ un paragone azzardato? Non troppo, per chi lo “straniero” lo vede persino nell’abitante del comune limitrofo e persino in se stesso, quando è un po’ diverso da una media, ancora una volta, silenziosa. Quella che, di prima mattina, tira tardi a causa della sbronza della sera prima. Quella che le donne sono soltanto la moda del momento per le quote rosa. Quella che “stasera si fa un giro per il corso”, o magari si beve birra davanti alla partita, sul divano, finchè non arriva il sonno e, ancora, il Silenzio.

La seconda edizione di questo piccolo miracolo lucano, che ha un po’ lo stesso sapore di quella “Focaccia Blues” di pugliese memoria, si terrà i prossimi 7 e 8 maggio. Il popolo degli ultramaratoneti web lo sa già da tempo, informato prontamente via Facebook e pronto a tutto: dal car-pooling alle strade che si perdono tra i campi di grano (a maggio saranno verdissimi) a dispetto del più evoluto Tom-Tom.

Dopo tutto, se Cristo s’è fermato ad Eboli, tutti gli altri correranno a Banzi.

(Fonte: http://www.facebook.com/l/fc7fc;www.novamag.it/2010/03/27/invictus-in-salsa-lucana/)

Palazzo San Gervasio : Esposizione del dipinto ‘Frutta e verdura con fioriera e colomba in volo’



Attribuito al Maestro di Palazzo San Gervasio (Luca Forte?)

Scritto da Amministratore
Domenica 11 Aprile 2010 16:39

Mercoledì 14 aprile ore 18:00 a Palazzo San Gervasio nel Palazzo d'Errico : conferenza stampa aperta al pubblico di presentazione del ciclo di mostre tematiche della Collezione d'Errico. Interverranno il Presidente dell'Ente Morale Camillo d'Errico, Federico Pagano e il Soprintendente per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata Fabrizio Vona.

Venerdì 16 aprile ore 18:00 a Matera, Palazzo Lanfranchi, Sala delle Arcate: Natura in posa. Conferenza del prof. Nicola Spinosa.
Saranno presentati gli ultimi aggiornamenti scientifici, scaturiti dagli studi, e nello specifico la nuova attribuzione del dipinto "Frutta e verdura con fioriera e colomba in volo", del Maestro di Palazzo San Gervasio (Luca Forte?), tra i maggiori protagonisti del naturalismo del 'genere' don una datazione al quarto decennio del VII secolo.

Da Sabato 17 aprile a Domenica 25 Aprile a Matera, Palazzo Lanfranchi:
L’opera, appena rientrata dalla mostra di Napoli ‘Ritorno al Barocco, a cura del prof. Nicola Spinosa, dove il dipinto è stato esposto nella sezione ‘Natura in posa’ allestita nel Museo di Villa Pignatelli, sarà visitabile, fino alla conclusione della Settimana della Cultura, nella Sezione Collezionismo del Museo Nazionale d'Arte Medievale e Moderna della Basilicata di Palazzo Lanfranchi. L'esposizione è a cura della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata.

sabato 10 aprile 2010

Palazzo San Gervasio : Finanziamenti per impianti sportivi dalla provincia di Potenza

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo
Scritto da Antonio Scardinale
Mercoledì 07 Aprile 2010 21:17

Altri sette Comuni riceveranno contributi per l'impiantistica sportiva dalla Provincia di Potenza: sono Rapolla, Ripacandida, Pietragalla, Palazzo San Gervasio, Maschito, Ruvo del Monte e San Fele. Le convenzioni variano dai 20 ai 30 mila euro.

Finora sono 33 i Comuni che ne hanno beneficiato (Abriola, Albano di Lucania, Anzi, Avigliano, Balvano, Baragiano, Barile, Bella, Brindisi di Montagna, Campomaggiore, Carbone, Castelgrande, Castelmezzano, Castelsaraceno, Cersosimo, Chiaromonte, Corleto Perticara, Episcopia, Gallicchio, Ginestra, Latronico, Laurenzana, Lauria, Oppido Lucano, Muro Lucano, Rivello, Sarconi, Terranova del Pollino, Ruoti, San Paolo Albanese, Sant'Arcangelo, Potenza e San Costantino Albanese). In tutto saranno finanziati 84 progetti con circa 2 milioni e 400 mila euro attraverso un piano pluriennale.

Inoltre in 15 comuni (Lagonegro, Pignola, Tramutola, Vaglio Basilicata, Banzi, Cancellara, Castronuovo Sant'Andrea, Pescopagano, Lavello, Sasso di Castalda, Marsico Nuovo, Picerno, San Severino Lucano, San Chirico Raparo e Calvera) i lavori di adeguamento degli spazi sportivi e di aggregazione sono gia' stati completati mentre nei comuni di Rionero, Francavila in Sinni e Montemilone gli interventi sono attualmente in corso. L'investimento e' frutto dei fondi messi a disposizione dalla Provincia, tramite un'intesa sottoscritta con l'Istituto per il Credito Sportivo.

Palazzo San Gervasio : OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI IMPRENDITORI

PALAZZO SAN GERVASIO, DA INVITALIA AGRICOLI

Scritto da Antonio Scardinale
Giovedì 08 Aprile 2010 12:43

Si parlerà degli incentivi per favorire l’auto-imprenditorialità in agricoltura nel seminario organizzato dal circolo Acli Terra di Palazzo San Gervasio che si terrà nella sala consiliare del centro lucano sabato 10 aprile a partire dalle 18. L’evento è promosso in collaborazione con Invitalia, l’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa (ex Sviluppo Italia), che mette a disposizione dei giovani imprenditori tra i 18 e i 35 anni un mix di agevolazioni per avviare o consolidare un’impresa agricola. I finanziamenti, in parte a fondo perduto, in parte sotto forma di mutuo agevolato, possono arrivare a coprire fino al 90 per cento dell’investimento complessivo. Nel corso del seminario Alessandro Palmitelli, di Invitalia, illustrerà nel dettaglio le opportunità di finanziamento per il primo insediamento, lo sviluppo e la diversificazione delle aziende agricole.“Le nostre imprese agricole, pur vivendo una fase di estrema difficoltà, non hanno intenzione di mollare - spiega il presidente del circolo Acli di Palazzo San Gervasio, Giuseppe Palermo - ma hanno voglia di investire per diventare più forti e più competitive. I problemi ci sono e sono tanti, come il basso livello dei prezzi che incide negativamente sulla redditività delle imprese, le difficoltà di accesso al canale del credito, per non parlare delle agevolazioni previste dal piano regionale di sviluppo rurale che sono accessibili solo a quegli imprenditori che hanno la possibilità di anticipare di tasca propria i soldi per gli investimenti. La rete delle piccole e medie imprese agricole - aggiunge Palermo - ha bisogno di strumenti meglio confacenti alle proprie caratteristiche e noi crediamo che Invitalia possa rappresentare la risposta giusta alle esigenze dei giovani imprenditori agricoli della Basilicata”.Al seminario interverranno, tra gli altri, il presidente delle Acli Potenza, Gennaro Napodano, il sindaco di Palazzo San Gervasio, Federico Pagano, l’arcivescovo della diocesi di Acerenza, mons. Giovanni Ricchiuti, il coordinatore Sin per la provincia di Potenza, Rocco Augusto Morinelli, il consigliere regionale Franco Mattia.
Fonte: Lucanianews24.it

Palazzo San Gervasio :Amministrazione: Comunicato Stampa ASSESSORATO all’URBANISTICA e AMBIENTE

Scritto da Amministratore
Giovedì 08 Aprile 2010 20:59

COMUNE DI PALAZZO SAN GERVASIO
(Provincia di Potenza)
cap. 85026 - Tel. (0972) 44246 - 44274 - fax 44879
C.F. 95000410761 – P.I. 01141760767
assessoratourbanisticapalazzo@rete.basilicata.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
ASSESSORATO all’URBANISTICA e AMBIENTE

Palazzo San Gervasio, 07/04/2010

COMUNICATO STAMPA
Questo Assessorato, in riferimento ad un articolo apparso sulla Gazzetta del Mezzogiorno di oggi 07 aprile 2010, recante il titolo “Il piano urbanistico è ancora al palo”, avverte il civico dovere di stigmatizzarne con forza il contenuto mistificatorio.
Il sedicente “giornalista” si perita di riportare illazioni circa “aspetti inquietanti”, riguardanti “l’accaparramento di terreni agricoli che dopo l’approvazione del provvedimento diventeranno edificabili”.
Ora, si invita il firmatario dell’articolo, o i “bene informati” di turno, a rendere edotto questo Assessorato circa la ubicazione di tali fantomatici terreni agricoli, di cui non si ha notizia alcuna di mutamento di condizioni di edificabilità in forza dello strumento
urbanistico in questione.
Come pure, si invitano i citati personaggi a voler dare conto delle inconsulte notizie circa la bocciatura di fatto del Regolamento Urbanistico.
Questo Assessorato negli ultimi mesi si è adoperato a fornire quanto richiesto dagli Enti partecipanti alla Conferenza di Pianificazione, nella convinzione che si trattasse di marginali aspetti squisitamente tecnici, rispetto alla solida impostazione dello strumento.
Ora si apprende invece trattarsi di “bocciatura”!!!
Come pure, rispetto alla crisi sbandierata nell’articolo, questo Assessorato nel frattempo ha portato a vigenza provvedimenti normativi all’avanguardia in tutto il territorio regionale, riguardanti, fra l’altro, gli adempimenti di competenza comunale per il
cosiddetto “Piano Casa”.
Provvedimenti che hanno portato alla attivazione di procedure edilizie in numero e tipologia superiori anche a quanto si è stati capaci di fare nei capoluoghi delle due provincie di questa Regione.
Senza contare tutto quello che, specie in questi ultimi sei mesi, è stato concretamente posto in essere in tutti i settori, non ultimi quello dei lavori pubblici, della manutenzione degli stabili e della viabilità pubblica, delle risposte a situazioni di emergenza verificatesi per calamità naturali.
Questo sarebbe l’immobilismo di cui ci si lamenta nell’articolo!!!
E’ vero che molto, moltissimo va ancora fatto e portato a compimento: ma che contributo vero danno queste Cassandre al bene comune?
Diffondere equivoci, false affermazioni, presunti “aspetti inquietanti”, serve forse concretamente a porre rimedio a qualche aspetto della condizione in cui viviamo, di comunità con risorse limitate e con strutture comunali di servizio che definire inadeguate
agli impegni cui deve far fronte è un eufemismo?
O serve unicamente a tentare di demotivare chi cerca concretamente di ottimizzare l’utilizzo delle limitate risorse a disposizione, nella logica distruttiva del “tanto peggio, tanto meglio”?

L’Assessore all’Ambiente
Giovanni BARBUZZI

Palazzo San Gervasio : Amministrazione: Comunicato Stampa

Scritto da Amministratore
Giovedì 08 Aprile 2010 20:59
COMUNE DI PALAZZO SAN GERVASIO
(Provincia di Potenza)
cap. 85026 - Tel. (0972) 44246 - 44274 - fax 44879
C.F. 95000410761 – P.I. 01141760767
assessoratourbanisticapalazzo@rete.basilicata.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
ASSESSORATO all’URBANISTICA e AMBIENTE

Palazzo San Gervasio, 07/04/2010
COMUNICATO STAMPA

LA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI AGRICOLI:
INCONTRO PUBBLICO A PALAZZO SAN GERVASIO

Si chiama Sistri ed è il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti che costituisce anche un nuovo adempimento per tutte le imprese, anche quelle agricole, in tema di rifiuti. Il Comune di Palazzo San Gervasio in collaborazione con la Serveco Srl ne parla venerdì 9 aprile in un incontro pubblico che avrà luogo nella sala consiliare con inizio alle ore 18.
Interverranno: Federico Pagano, Sindaco del Comune di Palazzo San Gervasio, Giovanni Barbuzzi, Assessore all'Ambiente del Comune di Palazzo San Gervasio, Giuseppe Caramia, responsabile Servizi di Igiene Urbana della Serveco Srl, Antonio Lucarella, responsabile Servizi di Raccolta Rifiuti Speciali della Serveco Srl.
«L’iscrizione al Sistri è un adempimento obbligatorio anche per le imprese del settore agricolo così numerose nel nostro territorio – afferma l’Assessore all’Ambiente - e il nostro Comune attraverso incontri come questo non solo vuole favorire la discussione e l’approfondimento, ma anche offrire alle nostre realtà sociali l’indicazione di un percorso che le aiuti ad orientarsi tra i diversi adempimenti».
Durante l’incontro sarà spiegato quali enti e imprese dovranno adottare il Sistri, come funzionerà il sistema e da quando diverrà pienamente operativo. L'incontro è rivolto agli operatori economici, gestori dei rifiuti speciali, destinatari dei vari adempimenti e a tutti i soggetti interessati a vario titolo alla comprensione del nuovo sistema.
L’Assessore all’Ambiente
Giovanni BARBUZZI

giovedì 8 aprile 2010

Palazzo San Gervasio : Madonna di francavilla



SOLENNE PROCESSIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA DI FRANCAVILLA

Domenica 11 Aprile si svolgerà la Solenne Processione della Beata Vergine Maria di Francavilla. La processione partirà alle 8.00 dalla chiesa del S.S. Crocifisso per concludersi nella Chiesa di Francavilla.

Palazzo San Gervasio :Aleanna Resources LLC, vuole permesso petrolifero “Palazzo San Gervasio”

Scritto da Antonio Scardinale
Mercoledì 07 Aprile 2010 13:01

La società Texana “Aleanna Resorces LLC” con sede principale negli USA e sedi in Italia, a Ravenna e Matera, ha presentato all’Ufficio Compatibilità Ambientale del Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata, ai sensi della L.r. 47/1998 (art.4, c. 2), la verifica per la VIA relativa al permesso di ricerca di idrocarburi ”Palazzo San Gervasio” (PZ). L’area interessata comprende i territori comunali di Acerenza, Banzi, Barile, Forenza, Genzano di Lucanio, Ginestra, Maschito, Montemilone, Oppido Lucano, Palazzo San Gervasio, Rapolla, Ripacandida e Venosa. Il pubblico, le associazioni e gli enti interessati possono presentare osservazioni entro il 17 maggio 2010. La Basilicata si conferma sempre più colonia energetica e gruviera petrolifera d’Europa e d’Italia.

L’area interessata dal permesso di ricerca:

giovedì 1 aprile 2010

Palazzo San Gervasio : BASILICATA

PARTE IL SECONDO ESPERIMENTO PILOTA PER CASE SFITTE PER I MIGRANTI

Scritto da Antonio Scardinale
Mercoledì 31 Marzo 2010 21:51

Entro il 14 aprile 2010 i cittadini proprietari di alloggi sfitti, nel centro storico o nella periferia di Palazzo San Gervasio, potranno presentare, presso gli uffici comunali, la manifestazione di interesse a mettere a disposizione il proprio immobile per le esigenze abitative di famiglie senza casa e di lavoratori stagionali migranti. Il provvedimento fa seguito alle riunioni, svoltesi presso la Regione Basilicata, dove si è insediato un gruppo di lavoro per l’accoglienza di lavoratori stagionali migranti dell’area dell’ Alto Bradano.Il bando del Comune di Palazzo San Gervasio è il secondo provvedimento adottato da un Comune della Basilicata, dopo quello già in corso da parte del Comune di Bella, che intende accogliere nel Centro storico comunità marocchina attualmente ospitata nell’ara dei prefabbricati di contrada “Braida”. Intanto sono in corso le procedure, presso il Centro per l’impiego di Lavello, per le prenotazioni da parte delle imprese e dei lavoratori stagionali interessati alla prossima campagna per la raccolta dei prodotti agricoli. L’anno scorso, secondo i dati dello stesso Centro per l’impiego, sono stati reclutati circa mille lavoratori stagionali di cui circa ottocento migranti.

Fonte:Lucanianews24.it