Cerca nel blog

lunedì 12 aprile 2010

Palazzo San Gervasio : Esposizione del dipinto ‘Frutta e verdura con fioriera e colomba in volo’



Attribuito al Maestro di Palazzo San Gervasio (Luca Forte?)

Scritto da Amministratore
Domenica 11 Aprile 2010 16:39

Mercoledì 14 aprile ore 18:00 a Palazzo San Gervasio nel Palazzo d'Errico : conferenza stampa aperta al pubblico di presentazione del ciclo di mostre tematiche della Collezione d'Errico. Interverranno il Presidente dell'Ente Morale Camillo d'Errico, Federico Pagano e il Soprintendente per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata Fabrizio Vona.

Venerdì 16 aprile ore 18:00 a Matera, Palazzo Lanfranchi, Sala delle Arcate: Natura in posa. Conferenza del prof. Nicola Spinosa.
Saranno presentati gli ultimi aggiornamenti scientifici, scaturiti dagli studi, e nello specifico la nuova attribuzione del dipinto "Frutta e verdura con fioriera e colomba in volo", del Maestro di Palazzo San Gervasio (Luca Forte?), tra i maggiori protagonisti del naturalismo del 'genere' don una datazione al quarto decennio del VII secolo.

Da Sabato 17 aprile a Domenica 25 Aprile a Matera, Palazzo Lanfranchi:
L’opera, appena rientrata dalla mostra di Napoli ‘Ritorno al Barocco, a cura del prof. Nicola Spinosa, dove il dipinto è stato esposto nella sezione ‘Natura in posa’ allestita nel Museo di Villa Pignatelli, sarà visitabile, fino alla conclusione della Settimana della Cultura, nella Sezione Collezionismo del Museo Nazionale d'Arte Medievale e Moderna della Basilicata di Palazzo Lanfranchi. L'esposizione è a cura della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata.

Nessun commento:

Posta un commento