Cerca nel blog

venerdì 21 maggio 2010

POTENZA, 22 MAGGIO “GIORNATA DEI LUCANI NEL MONDO”

Scritto da Antonio Scardinale - palazzosangervasio.net
Giovedì 20 Maggio 2010 21:43

Diverse le iniziative di carattere socio-culturale che si terranno in occasione della “Giornata dei lucani nel mondo”che si celebra sabato 22 maggio prossimo.
Il programma, fa sapere il presidente della Commissione dei lucani all’estero, Pietro Simonetti, avrà inizio alle ore 11,00 con la premiazione dei lucani insigni presso il Museo Archeologico Provinciale a Potenza. Il riconoscimento andrà all’arpista e compositore Cesar Cataldo Carrizzo, al giudice penale Gladys Constanza Medina Brando, al fotografo italoamericano Ron Galella, all’attore e regista Rocco Papaleo, al giornalista Reinaldo Gargano, al chimico Rosanna Telesca, a Padre Antonio Grillo, e a Don Bonifacio Duru.A seguire la presentazione del libro di Angela Langone “Lucani. Guida ai migliori difetti e alle peggiori virtù”, un viaggio nella terra dei due nomi tra tradizioni e curiosità. Uscito per i tipi delle Edizioni Sonda, il volume è stato presentato alla Fiera internazionale del Libro di Torino.Sempre in mattinata, presso il Museo Archeologico, sarà illustrato il progetto “Un pozzo per la Guinea Bissau”. Una iniziativa promossa dall’Associazione di volontariato “Ruah” di Palazzo San Gervasio e sorretta dall’impegno e dall’entusiasmo di tanti aderenti, tra cui molti giovani, grazie alla quale in Guinea-Bissau verrà costruito un pozzo idrico in muratura.Diverse le iniziative di carattere socio-culturale che si terranno in occasione della “Giornata dei lucani nel mondo”che si celebra sabato 22 maggio prossimo.
Il programma, fa sapere il presidente della Commissione dei lucani all’estero, Pietro Simonetti, avrà inizio alle ore 11,00 con la premiazione dei lucani insigni presso il Museo Archeologico Provinciale a Potenza. Il riconoscimento andrà all’arpista e compositore Cesar Cataldo Carrizzo, al giudice penale Gladys Constanza Medina Brando, al fotografo italoamericano Ron Galella, all’attore e regista Rocco Papaleo, al giornalista Reinaldo Gargano, al chimico Rosanna Telesca, a Padre Antonio Grillo, e a Don Bonifacio Duru.A seguire la presentazione del libro di Angela Langone “Lucani. Guida ai migliori difetti e alle peggiori virtù”, un viaggio nella terra dei due nomi tra tradizioni e curiosità. Uscito per i tipi delle Edizioni Sonda, il volume è stato presentato alla Fiera internazionale del Libro di Torino.Sempre in mattinata, presso il Museo Archeologico, sarà illustrato il progetto “Un pozzo per la Guinea Bissau”. Una iniziativa promossa dall’Associazione di volontariato “Ruah” di Palazzo San Gervasio e sorretta dall’impegno e dall’entusiasmo di tanti aderenti, tra cui molti giovani, grazie alla quale in Guinea-Bissau verrà costruito un pozzo idrico in muratura.

1 commento:

  1. Salve,
    faccio parte del Liceo Classico di Rionero in Vulture e, con la scuola, abbiamo deciso di contribuire alla lodevole iniziativa proposta da Padre Antonio Grillo. Oggi, a distanza di qualche mese, vedere padre Antonio insignito di un così importante riconoscimento, ci riempie il cuore di gioia. Sentiamo di essere riusciti a realizzare un sogno, e proviamo grande felicità per aver reso meno difficile la vita in Guinea Bissau. Vorremmo sapere, dunque, se l'iniziativa avrà rilievo mediatico, ovvero se la "Giornata dei Lucani nel mondo" sarà trasmessa dalla Rai Regionale, se ci sarà una diretta, o un servizio nel TGR. Sapete qualcosa?
    Un affettuoso saluto a tutti voi dagli alunni del liceo classico.
    Marta Romano & Magda Sapio

    RispondiElimina