Cerca nel blog

venerdì 12 novembre 2010

Comitato Difesa Migranti: Rapporto caritas

Scritto da Bernardo Bruno per www.palazzosangervasio.net
Mercoledì 10 Novembre 2010 22:58
Comunicato Stampa:
Il 5 Novembre è stato presentato a Palazzo San Gervasio Rapporto Caritas: Luogo simbolico e crocevia di tante discussioni e di politiche gestionali fallite.
Ai numeri, che fotografano ogni anno la reale situazione dei migranti e che fa di questo lavoro uno strumento importante per chi da anni segue il fenomeno, non possiamo non sottolineare le sconfitte e le assenze.
Si registra la mancanza, all’interno del dibattito, di un pensiero laico.
Fra gli interventi si sottolinea l’ assenza delle istituzione nell’affrontare le problematiche e la rinnovata mistificazione dei numeri a giustificazione della chiusura del Campo di Accoglienza e di scelte politiche sbagliate.
Questo è avvenuto in una situazione di rimpalli di colpe tra la Regione Basilicata e il Comune di Palazzo San Gervasio, da rilevare la completa assenza al tavolo dei relatori dell’ente Provincia.
Molte le dichiarazioni in riguardo che vedevano da una parte, le richieste del Sindaco Pagano in realtà poco comprensibili e le une contrarie e diverse dalle altre ma che assieme ai pochi provvedimenti emanati tracciano un intero quadro deludente. E la richiesta della regione che si vedeva negato l’uso del Centro di Accoglienza da parte del Comune.
A questo si aggiunge la presenza-assenza di un “Cam-per i diritti” che sembra aver stipulato una convenzione strabiliante per un fantomatico monitoraggio e del quale aspettiamo ancora i risultati :numeri ed analisi, sperando che non siano quelli che la Regione Basilicata e il Presidente della ex Com Mont. Alto Bradano ci stanno dando perché come da più parti detto sono inesatti.
Da rilevare ancora le inesattezze su ciò che il mondo del volontariato ha realizzato e la richiesta da parte nostra che l’Ass. Ruhan smentisca la sua presenza negli interventi a sostegno dell’accoglienza.

Nessun commento:

Posta un commento