Cerca nel blog

lunedì 1 novembre 2010

Segnate questa data…





Posted: 31 ottobre 2010 by Gabriele Mazzoccoli in Sport

Preparate le vostre agende e segnate questa data: il 7 maggio 2011, a Banzi (PZ), si terrà la terza edizione della “6 Ore dei Templari – Memorial Vito Frangione”, la ultramaratona/maratona organizzata dalla ASD Genzano on the Road, con il sostegno e la collaborazione del Comune e della Pro-Loco di Banzi.

Dopo il trepidante ed appassionato anno del debutto, seguito da una seconda edizione che ha puntato sui numeri e sulle sorprese (tra le quali la sentita partecipazione dell’atleta inglese Richard Whitehead), il terzo appuntamento con la “6 Ore dei Templari” punterà a consolidare la qualità di due ingredienti principali: lo sport e l’identità. Quest’ultima, in particolare, sarà valorizzata attraverso il folklore e l’enogastronomia, ma soprattutto attraverso una cura degli atleti ospiti che gli organizzatori intendono mettere in pratica a partire dai piccoli dettagli.

“L’ultramaratona non è una disciplina per tutti, o di facile ed immediata comprensione: richiede allenamento, predisposizione mentale, caratteriale, e soprattutto un luogo che sia adatto ad ospitarne fatiche, gioie e storie personali.” – dichiara Antonio Massaro, Assessore allo Sport del Comune di Banzi, e grande sostenitore, morale e concreto, della manifestazione – “Tutto questo l’ho imparato osservando e partecipando all’entusiasmo della Genzano on the Road, ed è così che, insieme, abbiamo capito come l’atleta debba essere il nostro primo pensiero, soprattutto in un periodo di crisi in cui l’offerta di gare o di eventi sportivi tende a non calare, sacrificando spesso la qualità.”

Ma cos’è la qualità di cui parla Antonio?
“E’ non trascurare l’ovvio, aggiungendo ciò che l’ospite non si aspetta: un buon servizio di cronometraggio e dei ristori adeguati non possono e non devono mancare. A questa base, a noi piacerebbe aggiungere qualcosa in più: qualcosa che regali un sorriso, un bel ricordo, e la voglia di tornare a visitare la Basilicata.”

Si tratterà, insomma, di una terza edizione con qualcosa in più, il che potrebbe anche voler dire fare un passo indietro, perché non si è alla ricerca di grandi numeri, di pubblicità estrema, di nomi importanti o di gesti eclatanti. Il nostro “di più” vuole andare in profondità, per cui gli ospiti della “6 Ore dei Templari” saranno, innanzitutto, amici che vorranno farci visita e la manifestazione sarà, prima che un evento sportivo di risonanza, una bella festa nella quale condividere una passione e due giornate serene in un posto dell’anima.

I lavori iniziano adesso, e con essi, speriamo, il passaparola. Il nostro primo atto: una locandina nuova, con un tratto più disegnato, più semplice, e con il colore verde dei campi di grano in primavera, un sole che sorge, e l’entusiasmo di chi corre.

Segnate questa data: il 7 maggio 2011, per la terza edizione della “6 Ore dei Templari – Memorial Vito Frangione”, vi aspettiamo tutti a Banzi.


Fonte : http://conipiedixterra.wordpress.com/2010/10/31/segnate-questa-data/

Nessun commento:

Posta un commento