Cerca nel blog

venerdì 6 agosto 2010

Il camper "Futuroincorso" a Banzi e Palazzo

Scritto da Amministratore
Venerdì 06 Agosto 2010 06:44
“Dei 9.500.000,00 euro destinati alla circonvallazione Banzi - Palazzo San Gervasio – primo stralcio funzionale - non sarà spostato neanche un euro verso altri territori. Le economie rivenienti dal completamento dei lavori del primo stralcio funionale - il cui contratto sarà firmato dopo la pausa estiva – saranno reinvestiti nei prossimi anni su un’arteria che ha un’importanza strategica per le comunità dell’Alto Bradano. Le risorse provenienti dalle economie, però, potrebbero essere insufficienti al completamento dell’opera, quindi, eventualmente, potrebbe esserci bisogno di ulteriori risorse da individuare con il concorso di altre istituzioni. Nel mese di settembre, comunque, con l’assessore provinciale alla Viabilità Nicola Valluzzi sarà convocato un tavolo a cui parteciperanno i sindaci e gli amministratori dell’area, per fare il punto sulla viabilità dell’Alto- Bradano”.
È l’impegno assunto dal Presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza a Banzi e Palazzo San Gervasio, visitati ieri pomeriggio durante il tour camper “Futuro in corso”. A tal proposito Nicola Vertone, sindaco di Banzi, ha annunciato che si attiverà presso la Regione Basilicata per recuperare risorse residue necessarie al completamento della strada.
Il camper “Futuro in corso”, in giro da più di un mese sul territorio, è una sorta di ufficio mobile della Provincia che consente un contatto diretto con i cittadini, ad un anno dall’insediamento, con un risparmio di costi dovuto alla maggiore capienza per persone e materiali, tale da ospitare gli amministratori locali e i cittadini che vogliono incontrare la Provincia, per istanze, suggerimenti e anche critiche utili a rafforzare l’azione amministrativa.
Nella tappa di Banzi, il sindaco ha ringraziato l’Ente, oltre che per l’impegno sulla circonvallazione, per la disponibilità dimostrata, nell’ambito del confronto aperto sui Pois, nell’ impegnare in accordo con il comune 600 mila euro per permettere la costruzione di una palestra coperta, attesa dal 1985.
A Palazzo San Gervasio Lacorazza, accolto dal sindaco Federico Pagano , si è soffermato su temi molto avvertiti dalla comunità come quello dei rifiuti. Di fronte alle segnalazioni degli eccessivi aumenti dei costi di conferimento in discarica il Presidente, come ribadito in più occasioni, ha indicato la raccolta differenziata come indispensabile via d’uscita, assieme al completamento dell’impiantistica, oltre che come scelta di civiltà, in una provincia che ha ancora percentuali troppo basse (9 per cento). Al centro del confronto è stato inoltre il tema, anche questo molto sentito dai cittadini, del centro di accoglienza per immigrati, coinvolti nella raccolta stagionale dei pomodori, che quest’anno potrebbe non aprire i battenti. “Sulla questione - ha affermato il Presidente della Provincia – è necessario mantenere il confronto e individuare soluzioni all’emergenza e risposte strutturali, sulle quali l’assessore regionale alla Sanità Martorano, l’assessore provinciale alle Politiche Sociali Pesacane e il sindaco di Palazzo stanno lavorando. L’obiettivo deve essere quello di offrire sicurezza alla comunità e garantire agli immigrati servizi di qualità in un quadro di regole chiare e di una sostenibilità possibile. Credo che istituzioni, imprese, associazioni, protezione civile e territorio, inteso come area vasta, rappresentino gli ingredienti per una reale risposta strutturale al tema dell’integrazione”. Nel comune di Palazzo sono stati infine ricordati i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza della Sp 8 (350 mila euro), i lavori di pavimentazione stradale della ex Ss 168 (60 mila euro) e l’ampliamento del campo da tennis (30 mila euro).

Nessun commento:

Posta un commento